Rainbow Social Fund: cosa facciamo per la comunità grazie al Milano Pride

Milano Pride

di Redazione CIG Arcigay Milano

Le risorse nate dal Milano Pride sostengono tutto l’anno progetti sociali, culturali e ambientali dentro e fuori la comunità LGBTQIA+, in un’ottica circolare e sostenibile. Scopri qui quali sono.

E grazie del tuo contributo!

Il Rainbow Social Fund è stato istituito nel 2020 per trasformare i fondi raccolti in occasione del Milano Pride, al netto dei costi vivi, in progetti concreti per tutta la comunità. Il Pride è diventato così anche un modo per sostenere chi si impegna nel corso di tutto l’anno per un mondo più aperto, accogliente e libero.

Tutto questo è possibile grazie alla generosità della cittadinanza, delle aziende e delle organizzazioni che sostengono la manifestazione e ciò che rappresenta e che vogliono contribuire alla creazione di un valore a lungo impatto.

Grazie al Rainbow Social Fund vengono infatti sostenuti progetti sociali, culturali e ambientali, in un’ottica intersezionale e solidale, così che i valori del Pride si traducano in risposte concrete a bisogni reali.

(Foto di testata di Edoardo Conforti)

Foto di Elis Realini

I progetti finanziati

Ecco alcuni dei progetti supportati dal Rainbow Social Fund nel corso degli ultimi anni.

• Casa Alba – Durante i mesi del Piano Freddo del Comune di Milano, Casa Alba fornisce alle donne senza fissa dimora un luogo sicuro dove dormire e due pasti caldi. Aperta per la prima volta nel 2021, vive grazie alla rete di collaborazione fra istituzioni e associazioni.

• Housing assistito per i richiedenti asilo politico LGBTQIA+ – Il progetto consente a persone che vivono una – o anche più – condizioni di marginalità a Milano di trovare sistemazioni abitative dignitose e non temporanee che possano essere in grado di gestire e sostenere autonomamente.

• Assistenza legale per le vittime di violenza omotransfobica – Si tratta di un servizio professionale di assistenza legale alle vittime di reati violenti legati a motivazioni omotransfobiche, oggi rafforzato grazie ai fondi Pride e potenziato tramite i canali di ascolto della nostra helpline Pronto.

• Milano Check Point – Si tratta di un luogo dedicato alla salute e alla prevenzione, uno spazio sicuro, nato in seno al CIG e sostenuto anche dai fondi Pride, che svolge servizi peer-based, inclusi test HIV e Sifilide gratuiti, offrendo informazioni, supporto e consulenza per la salute sessuale.

• Mix Festival – Da più di 30 anni è il festival del cinema e cultura di riferimento della comunità LGBTQIA+, che contribuiamo a sostenere anche con i fondi del Rainbow Social Fund. Ogni anno porta in sala il meglio della cinematografia indipendente a tematica grazie a un team di programmatori e programmatrici dinamico, multiculturale e multigenerazionale.

• Various Voices Support ProgramVarious Voices è il più grande festival di cori LGBTQIA+ in Europa e l’edizione 2023 si è tenuta per la prima volta in Italia, a Bologna: è una celebrazione della musica, che va oltre ogni confine e ogni stereotipo, e della grande tradizione coristica del movimento. Il festival ha un support program, che abbiamo sostenuto, per finanziare la partecipazione dei cori dei Paesi più in difficoltà o che vivono situazioni di crisi, così da permettere loro di far sentire le proprie voci.

• Pessima Art – È un progetto di arte contemporanea che punta a promuovere e supportare esclusivamente artisti emergenti transgender e non binary, donando a loro autonomia e spazio per la creatività un tempo negato. Pessima mostra il potenziale delle persone trans* attraverso la bellezza e il potere dell’arte.

• Forestazione urbana –  I fondi raccolti nel 2023 andranno a sostenere, fra le diverse iniziative, anche un progetto di forestazione urbana per la città metropolitana di Milano, con l’obiettivo di contribuire a contrastare gli effetti della crisi climatica e allargare il contribuito della comunità alla causa ambientale locale e globale.

• Sostegno Ucraina –  Il fund ha permesso anche di sostenere una campagna lanciata da EPOA in aiuto ai Pride e alle persone LGBTQ+ attiviste in Ucraina, colpite dalla guerra esplosa nel 2022 nell’Europa orientale.

Vuoi contribuire al Rainbow Social Fund anche tu? 🙏

 

Condividi tramite: Facebook Twitter Email
Link Copiato!

News Correlate

Rosalie, la forza della rivendicazione dei corpi non conformi

woman, hirsutism, beard

Recensione del film Rosalie di Stéphanie Di Giusto, presentato nella sezione “Un Certain Regard” del Festival di Cannes 2023.

Maschio o femmina? Io sono non-binary

non-binary, woman

Trovare l’identità, tornare a vivere: storia di una persona non-binary. Una riflessione a cura del Gruppo Donna del CIG.

A casa mia i soldi li gestisce mammà!

famiglia risparmi salvadanaio

La lezione dei soldi di mamma e la liberazione delle carriere delle donne. Una riflessione a cura del Gruppo Donna…

→  Tutte le news e progetti