Rainbow Social Fund: cosa facciamo per la comunità grazie al Milano Pride

Milano Pride

di Redazione CIG Arcigay Milano

Le risorse nate dal Milano Pride sostengono tutto l’anno progetti sociali, culturali e ambientali dentro e fuori la comunità LGBTQIA+, in un’ottica circolare e sostenibile. Scopri qui quali sono.

E grazie del tuo contributo!

Il Rainbow Social Fund è stato istituito nel 2020 per trasformare i fondi raccolti in occasione del Milano Pride, al netto dei costi vivi, in progetti concreti per tutta la comunità. Il Pride è diventato così anche un modo per sostenere chi si impegna nel corso di tutto l’anno per un mondo più aperto, accogliente e libero.

Tutto questo è possibile grazie alla generosità della cittadinanza, delle aziende e delle organizzazioni che sostengono la manifestazione e ciò che rappresenta e che vogliono contribuire alla creazione di un valore a lungo impatto.

Grazie al Rainbow Social Fund vengono infatti sostenuti progetti sociali, culturali e ambientali, in un’ottica intersezionale e solidale, così che i valori del Pride si traducano in risposte concrete a bisogni reali.

(Foto di testata di Edoardo Conforti)

Foto di Elis Realini

I progetti finanziati

Ecco alcuni dei progetti supportati dal Rainbow Social Fund nel corso degli ultimi anni.

• Casa Alba – Durante i mesi del Piano Freddo del Comune di Milano, Casa Alba fornisce alle donne senza fissa dimora un luogo sicuro dove dormire e due pasti caldi. Aperta per la prima volta nel 2021, vive grazie alla rete di collaborazione fra istituzioni e associazioni.

• Housing assistito per i richiedenti asilo politico LGBTQIA+ – Il progetto consente a persone che vivono una – o anche più – condizioni di marginalità a Milano di trovare sistemazioni abitative dignitose e non temporanee che possano essere in grado di gestire e sostenere autonomamente.

• Assistenza legale per le vittime di violenza omotransfobica – Si tratta di un servizio professionale di assistenza legale alle vittime di reati violenti legati a motivazioni omotransfobiche, oggi rafforzato grazie ai fondi Pride e potenziato tramite i canali di ascolto della nostra helpline Pronto.

• Milano Check Point – Si tratta di un luogo dedicato alla salute e alla prevenzione, uno spazio sicuro, nato in seno al CIG e sostenuto anche dai fondi Pride, che svolge servizi peer-based, inclusi test HIV e Sifilide gratuiti, offrendo informazioni, supporto e consulenza per la salute sessuale.

• Mix Festival – Da più di 30 anni è il festival del cinema e cultura di riferimento della comunità LGBTQIA+, che contribuiamo a sostenere anche con i fondi del Rainbow Social Fund. Ogni anno porta in sala il meglio della cinematografia indipendente a tematica grazie a un team di programmatori e programmatrici dinamico, multiculturale e multigenerazionale.

• Various Voices Support ProgramVarious Voices è il più grande festival di cori LGBTQIA+ in Europa e l’edizione 2023 si è tenuta per la prima volta in Italia, a Bologna: è una celebrazione della musica, che va oltre ogni confine e ogni stereotipo, e della grande tradizione coristica del movimento. Il festival ha un support program, che abbiamo sostenuto, per finanziare la partecipazione dei cori dei Paesi più in difficoltà o che vivono situazioni di crisi, così da permettere loro di far sentire le proprie voci.

• Pessima Art – È un progetto di arte contemporanea che punta a promuovere e supportare esclusivamente artisti emergenti transgender e non binary, donando a loro autonomia e spazio per la creatività un tempo negato. Pessima mostra il potenziale delle persone trans* attraverso la bellezza e il potere dell’arte.

• Forestazione urbana –  I fondi raccolti nel 2023 andranno a sostenere, fra le diverse iniziative, anche un progetto di forestazione urbana per la città metropolitana di Milano, con l’obiettivo di contribuire a contrastare gli effetti della crisi climatica e allargare il contribuito della comunità alla causa ambientale locale e globale.

• Sostegno Ucraina –  Il fund ha permesso anche di sostenere una campagna lanciata da EPOA in aiuto ai Pride e alle persone LGBTQ+ attiviste in Ucraina, colpite dalla guerra esplosa nel 2022 nell’Europa orientale.

Vuoi contribuire al Rainbow Social Fund anche tu? 🙏

 

Condividi tramite: Facebook Twitter Email
Link Copiato!

News Correlate

Cartoni animati e Queerness

manga, ranma, queerness

Cartoni animati e Queerness. Una riflessione a cura del Gruppo Donna del CIG.

Io, animale umano

Perché la liberazione animale è una questione femminista. Una riflessione a cura del Gruppo Donna del CIG.

ABC non-binary

Il non-binarismo di genere spiegato. A cura del Gruppo Non-Binary del CIG.

→  Tutte le news e progetti