Pronto helpline

Accoglienza, telefono amico e social chat

Cerchi qualcunə che ti offra ascolto, sostegno o aiuto? Hai bisogno di informazioni legate al mondo LGBTQIA+? Vorresti uscire dall’isolamento ma non sai da che parte iniziare? Vuoi un confronto circa il coming out, le relazioni, le tue esperienze? 

 

Puoi parlare con noi. I volontari e le volontarie del CIG Arcigay Milano sono a disposizione della comunità milanese attraverso la helpline Pronto, che offre vari canali di dialogo, dallo storico telefono amico al più recente servizio di social chat.

 

Chiamaci, scrivici oppure vieni a trovarci di persona la domenica.

 

Scegli la modalità che preferisci.

Accoglienza in sede

Tutte le domeniche dalle 15:30 alle 19:30, presso la nostra sede in via Bezzecca 3, Milano. Passa e parliamoci di persona.

Telefono Amico

Chiama il numero 02 541 222 27, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 20 alle 23.

Social chat

Su Facebook Messenger e Instagram Direct o, in forma più anonima, su Telegram. Puoi scriverci tutti i giorni.

Mail amica

L’associazione dispone anche di uno sportello di prima consulenza legale, curato da avvocati del foro di Milano, a sostegno delle vittime di omotransfobia e discriminazione. Pronto può metterti in contatto con il nostro team legale, in caso di bisogno, che verificherà nel dettaglio le condizioni per procedere legalmente.   In questo caso l'aiuto viene fornito su appuntamento, nel pomeriggio del secondo venerdì di ogni mese. Non esitare a contattarci, se ne hai bisogno.

Formazione nelle scuole

Incontri e laboratori per studenti, docenti, genitori

Se stai cercando di organizzare un momento di formazione su temi quali l’orientamento sessuale, l’identità di genere, l’omotransfobia, il bullismo, gli stereotipi e il rispetto delle diversità possiamo aiutarti. Il Gruppo Scuola del CIG organizza e svolge, fin dal 1994, incontri e progetti educativi gratuiti nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di Milano e provincia.

 

In una clima informale vengono affrontati con studenti e docenti temi quali l’affettività, la scoperta e l’accettazione di sé e tutti gli altri interessi che potrebbero emergere dal confronto in classe. 

Leggi di più

Nel dossier dell’Agenzia dell’Unione Europea per i diritti fondamentali (FRA) “Omofobia e discriminazione basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere negli Stati membri dell’UE” risulta che studenti e studentesse gay, lesbiche, bisessuali e transgender possono essere vittime di abusi verbali e fisici a scuola e crescere imparando a celare le proprie naturali inclinazioni. La discriminazione può determinare casi di abbandono e assenteismo, con la riduzione della possibilità di proseguire ai livelli di istruzione superiore, isolamento sociale e sofferenza psicologica. Proprio per questo proponiamo laboratori didattici modellati sulle specifiche esigenze degli studenti e dei docenti.

Contattaci (scuola@arcigaymilano.org) per maggiori informazioni e per organizzare un incontro. Proponiamo anche appuntamenti formativi per aziende e altre organizzazioni, per accrescere maggiore conoscenza ed educazione attorno a questi temi.

→  Segui le attività del Gruppo Scuola

Test gratuiti e info salute

Cultura della prevenzione, presidi sanitari e supporto

Ogni ultima domenica del mese, dalle 15:30 alle 18:30, puoi effettuare test HIV e Sifilide gratuiti, rapidi e in forma anonima presso la sede dell’associazione, in via Bezzecca 3, curati dalla nostra Sezione Salute. Fare il test HIV regolarmente è un’abitudine che conviene sempre mantenere, anche quando si è in coppia. Se hai avuto rapporti sessuali non protetti o hai dei dubbi sul tuo status sierologico vieni ai nostri appuntamenti per fare il test. In sede puoi trovare anche materiali informativi sulle infezioni sessualmente trasmissibili (IST), sulla Prep, sul benessere sessuale, oltre a preservativi. Organizziamo anche momenti di formazione e presidi informativi presso locali frequentati da un pubblico LGBTQIA+.

Leggi di più

Per richieste di consulenza o aiuto non esitare a scriverci via email salute@arcigaymilano.org oppure via social media (Instagram - Facebook). Siamo sempre a disposizione!

 

Di seguito una lista dei presidi dove è possibile effettuare test gratuiti a Milano.

Milano Checkpoint

Via Pergolesi 15, cit.17

 

Lunedì – sportello PreP – 15:00/20:00

Mercoledì – Test gratuiti HIV e Sifilide – 16:00/20:00

Giovedì – Sportello PreP – 15:00/20:00

Centro di riferimento per le malattie a trasmissione sessuale (Fondazione IRCCS CA’ Granda)

Via Pace 9, padiglione terzo

 

Dal Lunedì al venerdì dalle 07:00 alle 12:30

 

Test HIV e Sifilide gratuito senza appuntamento o impegnativa del medico, accesso limitato

ATS città metropolitana MILANO - Ambulatorio MTS

Viale Jenner 44

 

Dal lunedì al venerdì dalle 8:15 alle 15:30

 

Test gratuito con appuntamento per via telefonica senza impegnativa del medico

Ospedale San Paolo

Via A. di Rudinì 8

 

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00

 

Test gratuito senza impegnativa del medico

Ospedale Sacco

Via G.B. Grassi 74, padiglione 56, fermata navetta G, piano -1

 

Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 9.30

 

Test gratuito ad accesso diretto, è necessario presentarsi con la carta regionale dei servizi

Biblioteca e archivio

Un patrimonio di libri, video, materiali di ricerca e consultazione

Grazie alla nostra biblioteca puoi scoprire e approfondire la storia del movimento LGBTQIA+ milanese, italiano e non solo. Nel nostro archivio - il Centro di Documentazione Omologie - conserviamo oltre seimila libri, riviste, fumetti e opere, duecento poster, diverse migliaia di volantini, flyer e cartoline, oltre a un centinaio di tesi universitarie e più di duemila video e registrazioni radiofoniche. Nel corso degli anni sono confluiti nel Centro, fra gli altri, materiali provenienti dall’archivio lesbico del Blu di Metilene (gruppo lesbico milanese), dalla rivista del mensile gay Babilonia, dall’archivio originale di Lambda, la più nota tra le riviste omosessuali impegnate degli anni Settanta, dall’archivio del centro di documentazione CEDOM di via Morigi a Milano nonché dal fondo dello studioso Gino Olivari. È un patrimonio di materiali unico e prezioso, un archivio essenziale nel panorama bibliotecario italiano e internazionale.

Il prestito dei libri e dei video è gratuito ed è riservato alle persone socie dell’associazione. 

La Biblioteca è aperta al prestito e alla consultazione mercoledì dalle 15:30 alle 18:30, venerdì dalle 15:00 alle 20:00 e domenica dalle 15:30 alle 19:30. Lo spazio è accessibile senza appuntamento solo da 1 persona alla volta, per ulteriori richieste potete contattare il team a biblioteca@arcigaymilano.org.

Lo sportello psicologico

Colloqui con professionistə psicoterapeutə e counsellor

Lo sportello di supporto psicologico e counselling è un servizio di consulenza gestito da professionistə psicoterapeutə e counsellor espertə di tematiche LGBTQIA+. È rivolto a chi desidera affrontare questioni o disagi inerenti l’orientamento sessuale e/o l’identità di genere. L’obiettivo del servizio è quello di offrire uno spazio di ascolto e di supporto accogliente e non giudicante, e di promuovere uno sviluppo pieno e sereno della persona. Il servizio è aperto anche a familiari, amici e conoscenti di persone della comunità LGBTQIA+. È previsto un percorso di 3 colloqui gratuiti della durata di circa 50 minuti a persona; i successivi a prezzo calmierato.

 

Per avere informazioni e prenotare un incontro, scrivi a serviziocounselling@arcigaymilano.org.

Giovani

Uno spazio inclusivo per chi è under 30

Se hai tra i 16 e i 28 anni puoi partecipare alle attività promosse dal Gruppo Giovani, uno spazio sicuro in cui confrontarsi e portare, con orgoglio, chi si è. A volte risulta difficile, soprattutto quando non si hanno punti di riferimento, poter conoscere la comunità LGBTQIA+ : noi vogliamo crescere insieme vivendo le tante esperienze ed opportunità che ci offrono Milano e il suo hinterland.

 

Ci impegniamo affinché la nostra generazione sia più informata nella lotta per i diritti delle minoranze e più consapevole delle varie istanze collettive all'interno della comunità, grazie a un attivismo intersezionale e femminista, che arricchisce e include le diverse tematiche correlate tra loro. Ai nostri incontri troverai un clima di rispetto e di sospensione del giudizio, che è alla base di tutto. Accogliamo giovani e adolescenti dell’intera comunità LGBTQIA+ che possono partecipare attivamente portando il proprio personale contributo con le idee e proposte. Con il Gruppo potrai socializzare e confrontarti alla pari sulle questioni attuali interne o esterne alla nostra comunità, unendo momenti di formazione e occasioni di svago.

 

L’appuntamento fisso è il sabato pomeriggio ed è un ottimo primo passo per entrare in contatto con il variegato mondo arcobaleno e il Cig Arcigay Milano: se non sai da dove iniziare e ti stai facendo troppe domande non esitare a buttarti in questa esperienza. 

Per conoscere il calendario delle attività o avere dettagli su queste iniziative segui il Gruppo Giovani su Instagram o mandaci un messaggio, oppure tieni d’occhio la sezione news del nostro sito.

Milano Pride

Una straordinaria festa di libertà

Il Milano Pride è una delle manifestazioni politiche più sentite e partecipate della città, una straordinaria festa di libertà resa possibile dal lavoro congiunto di istituzioni pubbliche, associazioni e realtà commerciali oltre che, naturalmente, dalla partecipazione di migliaia di persone. 

 

È organizzato dalla Commissione Pride del CIG Arcigay Milano in collaborazione con le associazioni del Coordinamento Arcobaleno. Il Milano Pride fa inoltre parte di Onda Pride, il movimento che unisce tutti i Pride italiani. Si realizza ogni giugno per ricordare la nascita del movimento per i diritti LGBTQIA+ nel 1969 e per continuare a far avanzare le istanze politiche e culturali della nostra comunità, con orgoglio, determinazione, lotta, creatività e gioia. Attorno alla manifestazione si sviluppano un palinsesto di eventi, dibattiti, workshop, rassegne, campagne politiche, concerti, spettacoli che animano Milano per diverse settimane coinvolgendo attivistə, espertə, artistə, rappresentanti elettə, docentə, sportivə.

Milano Pride

Scopri di più sul sito del Milano Pride e sui canali social della manifestazione.

Edizioni passate

Guarda i video delle edizioni 2019, 2020 (edizione solo digitale causa COVID-19) e 2021. Puoi anche leggere il manifesto politico dell’edizione 2021.

Se hai voglia di diventare volontariə del Milano Pride scrivici: volontari@milanopride.it

Incontri culturali

Ogni mercoledì sera storie, pensieri, speranze

Ogni mercoledì sera dalle 20 la sede di via Bezzecca 3 si apre per gli incontri promossi dalla Sezione Cultura dell’associazione, immaginati per dare spazio a storie, pensieri, speranze, confronti e idee e promuovere un coinvolgimento attivo e costruttivo verso Milano e la sua comunità. Ti aspettano proiezioni di film, dibattiti, cene in compagnia, presentazioni di libri e opere, incontri per condividere ciò che realmente sta dentro noi e che più di ogni altra cosa ci caratterizza.

 

Puoi consultare il calendario dei prossimi appuntamenti nella sezione news.

Servizi per e con persone sorde

Corsi LIS e progetti per migliorare l’accessibilità

Organizziamo progetti e corsi di sensibilizzazione alla LIS (Lingua dei Segni Italiana) e alla cultura delle persone sorde, per sconfiggere ogni forma di discriminazione legata al deficit uditivo all’interno e all’esterno della comunità LGBTQIA+. Lavoriamo inoltre per consentire a chi è sordə di essere il più possibile incluse nelle attività organizzate da persone udenti dell’associazione, a partire dal Pride, dai corsi di formazione e dalle iniziative politiche e culturali, e farle diventare protagoniste di iniziative specifiche che nascono in seno al Gruppo Sordi LGBT+ Lombardia presente al CIG Arcigay Milano.

 

Se vuoi partecipare alle attività del Gruppo Sordi, scrivici: LGBT-SORDI@arcigaymilano.org.

Aiuto migranti LGBTQIA+

Assistenza tecnica e corsi di lingua. Uno sportello per aiutare e sensibilizzare

Tramite il Gruppo IO forniamo servizi di orientamento, supporto sociale e aiuto nella richiesta di protezione internazionale per chi fugge dal Paese di origine perché discriminatə per il proprio orientamento sessuale o la propria identità di genere. Se ti trovi in una situazione del genere, scrivici, anche nella tua lingua madre (qui: progettoio@arcigaymilano.org) o vieni a trovarci il mercoledì, tra le ore 18 e le 20, quando ci riuniamo (scrivici per sapere dove: a causa della pandemia da COVID-19 al momento non stiamo usando la sede dell’associazione). 

 

Lo sportello si rivolge alle persone migranti LGBTQIA+ ma, anche, all’intera comunità LGBTQIA+ italiana attraverso attività di sensibilizzazione sulle problematiche legate alle discriminazioni multiple. Cerchiamo di dare a chi è migrante un contesto in cui confrontarsi e iniziare a inserirsi nella società.

Troverai negli appuntamenti promossi dall’associazione corsi di lingua italiana, incontri per far conoscere meglio diritti e doveri di chi risiede nel nostro Paese, dibattiti per affrontare le intersezioni tra percorsi migratori, generi e orientamenti sessuali.

Attività gruppo donna

Amicizie, progetti e tematiche intersezionali

Ogni seconda e quarta domenica del mese le volontarie del Gruppo Donna organizzano eventi culturali, dibattiti e incontri dal vivo per dare voce alle donne e alle loro infinite sfumature, occupandosi anche di tematiche intersezionali. Proiezione di cortometraggi, esplorazioni o chiacchierate per fare amicizia o immaginare, insieme, progetti.

 

Le iniziative sono aperte a chiunque, indipendentemente da genere, orientamento sessuale e identità di genere. Per non perderle segui le attività su Instagram e Facebook, oppure scrivici un’email: donne@arcigaymilano.org.

Assistenza sul lavoro

Contro le discriminazioni di lavoratori e lavoratrici

Se stai subendo una discriminazione sul lavoro che ritieni basata sul tuo orientamento o la tua identità di genere possiamo aiutarti. Mandaci un’email o entra in contatto con Pronto, i nostri servizi di ascolto e accoglienza.

 

Funzionari sindacali e responsabili aziendali non sono sempre pronti ad affrontare in modo professionale ed empatico le problematiche del personale che possa sentirsi discriminato in particolare se tale atteggiamento attiene ad un argomento delicato ed in parte ancora poco conosciuto come quello delle differenze di orientamento sessuale o di identità di genere.

Gite e socialità: Ulissa

Visite a mostre e musei, cene, gite ed escursioni durante il weekend

Se desideri prende parte ad attività di gruppo, riscoprire luoghi, vivere nuove esperienze, fare gite e piccoli viaggi in compagnia e conoscere nuove persone, puoi unirti agli appuntamenti organizzati periodicamente dal Gruppo Ulissa. Le iniziative, in genere a cadenza mensile, sono aperte a persone socie, simpatizzanti e amiche del CIG Arcigay Milano.

 

È sempre necessario prenotarsi, in modo da aiutarci nell'organizzazione. Per farlo e per ricevere gli aggiornamenti e il calendario degli appuntamenti del Gruppo Ulissa nel corso dell'anno, puoi scrivere all'indirizzo email gruppoulissa@gmail.com. Sarai inseritə nella mailing list dedicata. Grazie!