Rafforzata la helpline Pronto. Nuovo servizio di assistenza legale per le vittime di violenza

Antidiscriminazione

di ArcigayMilanoEditore

Si chiama PRONTO la rinnovata linea amica di CIG Arcigay Milano che offre ascolto, sostegno e aiuto alle persone LGBTQ+. Attiva dal 1989, il servizio oggi si espande offrendo anche assistenza legale gratuita per le persone vittime di omotransfobia.

Milano, 12 luglio 2021 – “Le segnalazioni di violenza omotransfobica sono in aumento. Per questo motivo abbiamo deciso di integrare i nostri servizi di ascolto con un percorso strutturato e di assistenza legale professionale. Ci permetterà di verificare ogni singolo caso, valutare al meglio le condizioni per la denuncia e accompagnare la vittima nell’iter legale facendoci noi carico delle spese di processo.” Commenta Fabio Pellegatta, presidente di CIG Arcigay Milano, l’associazione non-profit che supporta la comunità LGBTQIA+ del territorio.

“Mai come adesso è importante approvare il ddl Zan a tutela della nostra comunità. Sono molti i casi di violenza omotransfobica di cui riceviamo notizia e molti non vengono denunciati. Molteplici le motivazioni tra cui la paura di ritorsioni, perché la vittima ha timore di esporsi o perché non ha la disponibilità economica per affrontare un processo. Con PRONTO noi ci siamo, concretamente, per garantire inclusione e assistenza.”

Dopo il primo contatto i volontari formati verificano ogni singola richiesta al fine di fare un primo screening dei casi; chi desidera fare denuncia viene messo in contatto con un team di avvocati che verifica nel dettaglio le condizioni per procedere legalmente. Il servizio, per i casi ritenuti idonei, é totalmente a carico dell’associazione.

Con PRONTO, CIG Arcigay Milano si pone come interlocutore di riferimento grazie a una piattaforma multicanale che include una helpline telefonica, una e-mail amica, canali di ascolto sui social e assistenza in sede. Ad ascoltare ed essere vicino, un team di 40 volontari e volontarie.

“PRONTO e il nuovo servizio di assistenza legale sono possibili grazie alle risorse del Rainbow Social Fund – fondo nato in seno al Milano Pride con finalità sociali – e grazie a chi ci supporta, dalle istituzioni ai nostri partner fino ai volontari e alle volontarie che operano al CIG.” conclude Pellegatta.

Per il lancio del nuovo servizio PRONTO, CIG Arcigay Milano ha fatto squadra con Parco Studio, agenzia creativa e di comunicazione che ha sviluppato un’identità visiva al fine di dare forza al servizio. “Una palette tipografica di 5 font racconta il valore della varietà e diventa manifesto di inclusione di un servizio in cui ogni singola persona è accolta e tutelata. Una palette cromatica che reinterpreta i colori della bandiera del movimento LGBTQ+, sfumandone i bordi, dà vita a un design luminoso e vibrante.” Commentano Loredana Bontempi e Emanuele Bonetti, fondatori di Parco Studio.

Come contattare PRONTO:

  • Accoglienza in sede, tutte le domeniche dalle 15:30 alle 19:30 presso la sede di CIG Arcigay in Via Bezzecca 3, Milano
  • Telefono Amico: 02 541 222 27 – lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 20 alle 23
  • Social Chat @ProntoCig: sempre attiva su Facebook Messenger (https://www.facebook.com/prontocig) o Instagram Direct (instagram.com/prontocig)
  • Mail Amica: mailamica@arcigaymilano.org.
Condividi tramite: Facebook Twitter Email
Link Copiato!

News Correlate

ISTAT con UNAR e Arcigay: indagine sulle discriminazioni sul lavoro

ISTAT realizza, con UNAR e Arcigay, una ricerca statistica sulle discriminazioni lavorative nei confronti delle persone LGBTQ+  in Italia…

#LoveFiercely: Chiara Ferragni sostiene il progetto Scuola del CIG Arcigay Milano

Chiara Ferragni lancia la campagna sull’amore egualitario #LoveFiercely per celebrare le sfumature dell’amore e ci sostiene con una donazione…

10 cose del 2021 di cui siamo orgogliosə

Nonostante le difficoltà della pandemia, nel 2021 abbiamo avviato nuovi progetti e vinto un importante bando contro le discriminazioni…

→  Tutte le news e progetti