Dove finiscono i piccoli gesti? Il tuo 5×1000 al CIG Arcigay Milano

di Redazione CIG Arcigay Milano

Qui. Nelle storie che accogliamo, negli spazi che apriamo, nelle persone che ogni giorno trovano ascolto, supporto e comunità.

Per permettere ai tanti servizi e alle attività della nostra associazione di continuare e crescere, il tuo contributo è fondamentale.
Ci dai una mano?

Nella tua dichiarazione dei redditi firma nella sezione “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS” e inserisci il nostro codice fiscale:

07331050158

A te non costa nulla, ma per noi volontariə vuol dire tantissimo perché è uno di quei gesti piccoli che, messi insieme, fanno esistere qualcosa di grande.

Il 5×1000:

  • non è una donazione aggiuntiva
  • non sostituisce l’8×1000
  • se non lo scegli, viene comunque distribuito

Scegliere a chi destinarlo è una decisione consapevole. E può fare la differenza.

 

Ogni firma diventa servizi, progetti, opportunità concrete per la comunità LGBTQIA+.

Ecco cosa abbiamo realizzato nel 2025–2026:

Nel nostro Centro Antidiscriminazioni abbiamo registrato 2000 contatti, più di 550 colloqui di accoglienza effettuati e 600 prese in carico; abbiamo fatto più di 100 incontri nelle scuole, raggiungendo oltre 5000 studenti e docenti, con percorsi contro il bullismo e per l’inclusione. 

Grazie al sostegno di più di 400 volontariə abbiamo anche realizzato: migliaia di test HIV e Sifilide, completamente gratuiti, in sede al CIG e nei locali della comunità LGBTQIA+ di Milano; decine di eventi culturali, dibattiti e incontri dal vivo, dedicati a valorizzare le donne, a celebrare e discutere la storia del movimento, a favorire la socialità, a fare divulgazione con pubblici diversi; uno spazio sicuro di incontro per giovani tra i 16 e i 28 anni; assistenza legale alle vittime di violenza omotransfobica; e, ovviamente, il Milano Pride, che l’anno scorso ha registrato la partecipazione più alta di sempre e che eroga risorse a progetti sociali e ambientali per tutta la città.

 

Dove finiscono i piccoli gesti? In tutto questo.

In ogni persona che trova uno spazio sicuro.
In ogni incontro che cambia una giornata.
In ogni progetto che prende forma.

Donare è semplicissimo:

  1. Firma nel riquadro “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS”
  2. Inserisci il nostro codice fiscale:

07331050158

Puoi farlo con:

  • Modello 730
  • Certificazione Unica (CU)
  • Modello Redditi Persone Fisiche

Anche se non sei obbligatə a presentare la dichiarazione, puoi comunque destinare il tuo 5×1000 scaricando la scheda online e consegnandola, in busta chiusa, entro il  2 novembre 2026 allo sportello di un ufficio postale o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.)

👉 Fallo contare. Dona il tuo 5×1000.

Grazie



Condividi tramite: Facebook Twitter Email
Link Copiato!

News Correlate

Vieni a scoprire una parte di te! ✨ Welcome Night 2026: volontariato e nuovi corsi al CIG

Il 5/10 scopri i gruppi del CIG, incontra le persone, conosci i corsi formativi e diventa anche tu volontariə per…

14 ottobre, ore 20:30 in via Bezzecca 3: Congresso territoriale

Discuteremo le mozioni pervenute e eleggeremo le persone delegate al XVIII Congresso Nazionale di Arcigay…

Aprile 2026: tutti gli eventi

Un talk sulla figura della donna creata dalle religioni, gite fuori porta, gruppi di lettura, un incontro under 28 su…

→  Tutte le news e progetti