Un festival per i nostri 40 anni: CIG Forty and Fabulous
di Redazione CIG Arcigay Milano
Nel 2024 CIG Arcigay Milano festeggia 40 anni di attivismo, socialità, cultura, progetti e, soprattutto, volontariə, amichə, persone. Una storia viva e plurale, che continua a essere una realtà preziosa per la città grazie all’impegno di tantə, e che merita una grande celebrazione.
Per questo abbiamo organizzato CIG Forty & Fabulous, un festival a ingresso gratuito che il 21 settembre dalle ore 15.00 illuminerà la Sala Colonne della Fabbrica Del Vapore (Via Procaccini 4 – Milano) con talk, mostra, proiezioni, dj set e musica. Biglietti, gratuiti, disponibili su Eventbrite.
Sarà una giornata in cui ripercorreremo la nostra storia, presenteremo i servizi e i gruppi che compongono il CIG oggi e immagineremo insieme il futuro dell’attivismo. E poi ancora, balleremo, ci commuoveremo e ci divertiremo fino a tarda notte.
Sarà anche un’occasione per chi vuole conoscerci meglio per entrare a far parte del CIG, grazie a una fiera ‘Welcome Day’. E tu hai mai pensato di diventare volontariə? Scegli il gruppo che ti interessa e registrati qui per scoprire di più sulle sue attività.
Cosa ti aspetta sabato 21 a Forty & Fabulous, alla Fabbrica del Vapore?
🚃 Un tuffo nel passato
Alle 15.30, prendendo spunto dalla mappa illustrata della storia arcobaleno di Milano – creata con il doodle artist Francesco Caporale, a.k.a. FRA!, che ha donato le illustrazioni – in “Luoghi e voci arcobaleno: 40 anni di storia della Milano LGBTQIA+” racconteremo il passato attraverso un viaggio negli strati della nostra città. Al talk, moderato dal giornalista Simone Alliva, si uniranno Fabio Pellegatta, responsabile Gruppo Cultura del CIG, Monica J. Romano, consigliera comunale di Milano e attivista transgender e Felix Cossolo, tra le persone pioniere del movimento LGBTQIA+ in Italia.
Ad accompagnarci in questo viaggio anche una mostra di poster storici unici su proteste, momenti di socialità, gioie, conquiste e drammi vissuti dalla comunità LGBTQIA+ e conservati dal Centro Documentazione Omologie, curato dal gruppo Biblioteca del CIG.
☎️ Talk intergenerazionale e la prima videoserie del CIG
Cinque puntate per raccontarsi a partire da sfide, paure e speranze della comunità queer: in poche parole la prima videoserie del CIG. Appuntamento 16.45-17:45 per l’anteprima del primo episodio! Curata dal collettivo di creativi Biquette e dal Team Comunicazione del CIG, quattro persone discutono di coming out, famiglia, paure e desideri, e altri temi incalzati da un telefono rosso al centro della stanza. Per festeggiare il presente del CIG durante la festa ci sarà una “special edition” live, con Natascia Maesi, Presidente nazionale di Arcigay, Simonetta Musitano, attrice e stand up comedian, Francesco Ferrucci, coordinatore del Gruppo Silver del CIG e la cantante Kaze. Un confronto intergenerazionale profondo e sorprendente.
⏱️ La capsula del tempo: Queers of Tomorrow
Come sarà l’attivismo queer del futuro? Quali battaglie, quali strumenti, quali sogni? Immaginalo con noi! Partecipa alla sessione interattiva, alle ore 18, in cui immagineremo gli anni a venire della comunità LGBTQIA+. Le parole chiave e i concetti emersi raccolti con un live sketching, curato da Sara Seravalle, andranno a comporre una capsula del tempo, che sarà inviata – in formato digitale – fra 10 anni a chi allora sarà nella governance dell’associazione. Vieni da solə, oppure porta il tuo gruppo o la tua associazione. Sarà un momento unico di scambio e incontro.
🍸🌱 Food & Drink
Non è una vera festa senza aperitivo e quindi dalle 18.00 in poi ci potremo rifocillare con il cibo plant-based e i drink di Art Coffee Banqueting. Vieni a fare un brindisi con tuttə noi.
🎥 Cinema all’aperto con AriAnteo, “Estranei”
Goditi una tra le proiezioni queer più celebrate negli ultimi mesi e selezionata da AriAnteo appositamente per l’occasione: Estranei di Andrew Haigh. Biglietti acquistabili in loco o sui canali di Anteo.
🕺 Serata disco con RAGAZZA MILANO e… BABY K!
Concludi la giornata con una festa indimenticabile, dove potrai scatenarti e ballare fino alla notte grazie al DJ set di Ragazza Milano e alla regina del pop italiano Baby K, ospite speciale della giornata! L’artista, da sempre alleata della comunità LGBTQIA+, aprirà la serata con una sua performance alle ore 22. A seguire DJ set, fino all’una.
Ti aspettiamo! Sarà bellissimo.