40 anni positivi. Una mostra per quattro decenni di battaglie

Cultura Politica Salute

di Redazione CIG Arcigay Milano

Apre il 12 novembre e prosegue fino al 5 dicembre a Milano, presso la Galleria dei Frigoriferi Milanesi (via Piranesi 10), una mostra da non perdere che ripercorre attraverso documenti d’archivio, manifesti, opere d’arte e campagne pubblicitarie gli ultimi quattro decenni di lotta contro il virus dell’HIV: “40 anni positivi. Dalla pandemia di AIDS a una generazione HIV free”.

Sono passati infatti quarant’anni dalla pubblicazione sul New York Times di un articolo che documentava per la prima volta l’arrivo di una nuova e sconosciuta malattia poi identificata con AIDS, acronimo di “Sindrome da Immunodeficienza Acquisita”.

La rassegna racconta la grande rivoluzione della cura e dello sviluppo della ricerca scientifica che, grazie ai movimenti di resistenza della società civile, nati negli Stati Uniti nei primi anni ottanta, diffusisi poi anche in Europa e in Italia, ha visto radicalmente modificato il proprio corso andando verso una medicina partecipata e di prossimità.

La mostra è promossa e organizzata da Milano Check Point, con il sostegno, fra gli altri, di CIG Arcigay Milano.

Maggiori informazioni qui.

Condividi tramite: Facebook Twitter Email
Link Copiato!

News Correlate

Aprile 2024 al CIG: tutti gli eventi

Un workshop di tango queer, un dibattito sul ghosting, un incontro a tema cartoni animati, test gratuiti e altro ancora.

Cartoni animati e Queerness

manga, ranma, queerness

Cartoni animati e Queerness. Una riflessione a cura del Gruppo Donna del CIG.

Io, animale umano

Perché la liberazione animale è una questione femminista. Una riflessione a cura del Gruppo Donna del CIG.

→  Tutte le news e progetti