Abbiamo creato una mappa per raccontare la storia della Milano LGBTQIA+
di Redazione CIG Arcigay Milano
In occasione dei nostri 40 anni abbiamo creato una mappa illustrata della storia LGBTQIA+ di Milano.
Scritta raccogliendo le testimonianze e i suggerimenti di chi ha vissuto alcuni passaggi chiave della nostra comunità, racconta più di 30 luoghi arcobaleno della città. È una bussola per guardare le strade di Milano in modo nuovo, riscoprendo eventi storici o esplorando quanto esiste (o esisteva); un punto di partenza per ritrovare vicende, persone e ricordi.
Per realizzarla abbiamo collaborato con il doodle artist Francesco Caporale, a.k.a. FRA!, che ha deciso di omaggiare le illustrazioni, e con l’agenzia Parco Studio.
Trovi la mappa in formato cartaceo in via Bezzecca 3 o ai nostri banchetti (vieni a prenderla, è gratuita!), oppure puoi scaricarla in formato pdf da qui.
Usandola potrai trovare la casa in cui si tenne la prima storica riunione di attivisti omosessuali in Italia, il luogo in cui ventiquattro anni prima della Legge Cirinnà si celebrarono dei matrimoni tra persone dello stesso sesso o il posto che ospitò la prima Giornata dell’Orgoglio milanese, antenata del Milano Pride. Una storia unica e fondamentale non solo per la comunità LGBTQIA+ di Milano, ma per tutto il Paese.
La mappa è stata lanciata durante Forty&Fabulous, il festival che abbiamo organizzato alla Fabbrica del Vapore per i nostri 40 anni. A ripercorrere con noi i luoghi arcobaleno di Milano e la loro storia Felix Cossolo, Fabio Pellegatta e Monica Romano, in dialogo con Simone Alliva.
Scatti di Luigi Cacciapuoti.