18 febbraio 2005 - L'omocidio di Dario Foà, uno stimato medico direttore del Servizio area penale carceri dell'Asl di Milano, è stato commentato in modo offensivo da un servizio del TG2 che ne parlava in termini di persona "deviata". Arcigay ha unviato subito una lettera di protesta al direttore Mauro Mazza che ha risposto con scuse ufficiali. Dal testo della lettera di protesta di Arcigay:
il Tg2 delle 13 di oggi ha descritto come “deviato” il medico del carcere di San Vittore, Dario Foà, direttore del Servizio area penale carceri dell'Asl di Milano, selvaggiamente ucciso nei giorni scorsi. . . Delitti come quello che ha colpito Dario Foà, traggono spesso origine dal senso di colpa, dall’ignoranza, dal pregiudizio radicato nella cultura d’origine degli assassini. Fattori che rischiano di essere alimentati anche da servizi giornalistici come quello trasmesso dal Tg2 di oggi. . .
Il caso di Pasolini, avvenuto nel lontano 1975, è forse quello più emblematico, ma violenze, rapine e delitti contro gay e trans sono purtroppo ancora all'ordine del giorno in un paese che dovrebbe o vorrebbe definirsi civile e democratico. Noi pensiamo che per cercare di limitare questi terribili fatti occorra intervenire a livello politico, legislativo e normativo con soluzioni nuove e incisive. In Italia non abbiamo nessuna legge specifica contro gli "Hate Crimes", i "crimini dell'odio"(sono quei delitti causati dall'odio per le diversità religiose, etniche e sessuali), legge che invece esiste negli USA dove ha contribuito a diminuire sensibilmente questo tipo di delitti. In Italia nessun apparato investigativo ha cercato di separare questi crimini dal calderone generale per individuare una strategia di lotta mirata e specifica che potrebbe dare risultati positivi. Forse si ha ancora paura di pubblicizzare indirettamente diversità e stili di vita particolari che si preferirebbe non esistessero. Sono in crescita, ma senz'altro ancora molto sotto al numero dei fatti che realmente accadono, le denuncie per furti e violenze subite dagli omosessuali. Fino ad oggi molto spesso chi veniva derubato e aggredito subiva in silenzio questi soprusi per evitare di venire scoperto come omosessuale e ritrovarsi poi con altre umiliazioni ed offese da sopportare. Chi aggredisce gli omosessuali conosce bene questa situazione, che dà loro un grande vantaggio e la sicurezza quasi completa di restare impuniti. E permette loro di ripetere più volte le aggressioni anche alle medesime persone. Spesso, volutamente o meno, ci scappa anche il morto. Per cercare di cambiare questa triste realtà bisogna avere il coraggio di sporgere denuncia sempre e comunque, possibilmente subito dopo l'aggressione, convicendo gli eventuali testimoni a collaborare. Oggi, molto più di una volta, le forze dell'ordine sono disponibili ad aiutarci e ad impegnarsi per trovare i colpevoli. Se invece si incontrassero ancora difficoltà a venire ascoltati ed aiutati invitiamo chiunque a rivolgersi ai gruppi ed alle associazioni gay per clamorose iniziative di protesta e denuncia.
Articoli che hanno affrontato l'argomento: > PERCHE' CI UCCIDONO? - di Massimo Allen > GAY E TRANS IN TUTTA SICUREZZA - di Delia Vaccarello
Segue un elenco dei casi che abbiamo rintracciato. In rosso vengono evidenziati i casi di omicidio. Per i casi di violenza contro le persone trans vedere il relativo dossier in "transfobia"
2005 15 gen 2005 MILANO - MEDICO 58ENNE ASSASSINATO CON UNA PIETRA PER UN TELEFONINO Dario Foà, un medico che da molti anni seguiva i tossicodipendenti nelle carceri, è stato assassinato da un palestinese che gli ha fracassato la testa con una pietra per rubargli telefonino e portafoglio. 29 gen 2005 MANTOVA - PENSIONATO 62ENNE HANDICAPPATO BRUTALMENTE ASSASSINATO Il cranio fracassato, schizzi di sangue sulle pareti, il corpo esanime, in posizione supina, ai piedi della scala interna. E la brutalità dell'omicidio risulta ancora più impressionante considerando che la vittima era affetta da emiparesi: un'invalidità che oltre a impedirgli i movimenti di una parte del corpo rimasta completamente paralizzata, gli aveva anche tolto la facoltà della parola.
24 gen 2005 ROMA - TENTATO OMICIDIO DI UN PROFESSIONISTA DELLA MODA Marcello Righettini, 32 anni, originario di Civitella Roveto e direttore di un’agenzia di servizi operante nel settore della moda e della televisione. L’hanno picchiato a sangue fino a sfigurargli il volto, legato ad un albero, imbavagliato e dopo aver tentato di strozzarlo con una corda l’hanno abbandonato per terra e sono scappati.
10 gen. 2005 A CARPI UNA DENUNCIA ANONIMA DI RIPETUTI FURTI E VIOLENZE Un gruppo di omosessuali, che vogliono rimanere anonimi, si ritrova in un luogo di campagna e viene sistematicamente picchiato e rapinato da extracomunitari. Chiedono l’intervento dei carabinieri
9 gen. 2005 A GALLARATE UNA BANDA DI GIOVANI PERSEGUITA OMOSESSUALI Dei giovanissimi fingevano di farsi adescare in un parco frequentato da gay ma poi derubavano i clienti dei soldi. E in più si accanivano su di loro con violenza gratuita e umiliazioni
7 gen. 2005 A CINISELLO BALSAMO (MI) AGGREDITO CON CACCIAVITE E DERUBATO Era a bordo della sua auto, parcheggiata nel viale di accesso del Parco Nord. Attendeva un amico, per una serata allegra e spensierata. E invece sono arrivati due malviventi, che lo hanno minacciato e derubato
5 gen. 2005 A CINISELLO BALSAMO (MI) TROVATO MORTO UN 61ENNE Giampiero D’Este 61enne trovato morto nel parcheggio dell’ospedale Bassini, la mattina del 31 dicembre. Il medico legale ha stabilito che l’uomo ha ricevuto due colpi alla testa - uno allo zigomo destro, l’altro sopra l’occhio sinistro - che avrebbero provocato la morte
2004 31 dic. 2004 MILANO - PENSINATO DI 61 ANNI UCCISO AL PARCO NORD Giampiero D'Este, un pensionato di 61 anni di Cesano Boscone (Milano) trovato ucciso il 31 dicembre scorso a Cinisello Balsamo (Milano) all'esterno della sua auto, quasi di fronte a uno degli ingressi del Parco Nord di Milano. Aveva i pantaloni calati e segni di violenza sulla fronte.
30 dic. 2004 GENOVA - PESTATO A MORTE PER POCHI SOLDI Lo hanno ucciso per un cellulare e una manciata di soldi, neppure 100 euro. Gli assassini di Luigi Roncallo, l´ex portuale di 73 anni ammazzato nella sua abitazione di via Bologna, sono stati arrestati dai carabinieri del Nucleo operativo del comando provinciale di Genova. Sono due rumeni clandestini, Vasile Roman e Sebastian Parnea Bogdan, entrambi di 27 anni. Il pomeriggio dell´antivigilia di Natale, dopo aver ammazzato a calci e pugni il pensionato, hanno utilizzato il cellulare lasciandosi alle spalle delle tracce.
24 dic. 2004 PORDENONE - BABY GANG COLPISCE OMOSESSUALI E DISABILE Sicuramente i giovani che hanno picchiato un gay hanno anche problemi di identità personale, forse qualche difficoltà di relazionarsi alle ragazze locali. E per affermarsi nel gruppo aggrediscono e pestano le persone più disagiate. È come dire: io non sono gay, anzi i gay li picchio. Sono queste le dinamiche che vanno capite per essere "curate"
22 dic.2004 BERGAMO - CONDANNATI DUE VIGILI PER ABUSO SU OMOSESSUALE I due vigili avevano abusato del giovane sequestrandolo su un’auto di servizio, mentre erano di pattuglia nella zona del cimitero monumentale, e lo avevano minacciato di fargli passare dei guai se non avesse acconsentito a soddisfare le loro squallide richieste
19 nov. 2004 A MODENA UNA VENTINA DI AGGRESSIONI IMPUNITE Dall’inizio dell’anno una ventina circa di gay hanno denunciato alle associazioni - ma quasi mai alle autorità - aggressioni pesanti sempre nelle stesse circostanze. Non abbiamo ritrovi e quindi ci incontriamo per la strada. Proprio in occasione di ritrovi occasionali di questo tipo che avvengono sempre in luoghi pericolosi ecco che può scattare l’aggressione con rapina
15 nov. 2004 GIOVANE POLACCO TROVATO MORTO A PIAZZA NAVONA Si teme l'ennesimo delitto a sfondo omosessuale. La scena che gli investigatori immaginano è quella degli aggressori che «sorprendono» la vittima, uno la tiene, l’altro vibra un cazzotto in pieno viso facendo cadere l’uomo rovinosamente e facendogli picchiare la testa a terra. Infine un ultimo calcio per assicurarsi la fuga senza inseguimenti dopo aver frugato per cercare il portafoglio.
8 nov. 2004 PESCARA - PAOLO SARNO, 29 ANNI, UCCISO CON DODICI COLTELLATE Secondo alcuni conoscenti ma non secondo i familiari, Sarno era omosessuale e il coinquilino era anche suo compagno di vita, se questo fosse vero l’analisi degli investigatori dovrebbe arrivare all’ambiente gay
3 nov. 2004 CAGLIARI - RAPINATO IN PINETA ANCHE DEI VESTITI Rapinato da due balordi, giovane costretto a vagare nudo in via della Pineta. Lo salva una ragazza ...all'improvviso si sono avvicinati due giovani in motorino e mi hanno chiesto se potevano avere un rapporto sessuale con me. Io gli ho detto di sì e ci siamo appartati
2 nov. 2004 ROMA - PUGNO SEQUESTRO E RUBATA L'AUTO Giravano in auto, uno dei due ha avuto bisogno di far pipì, la vettura si è fermata, lui è uscito e all’improvviso dal buio è uscito un uomo che gli ha tirato un pugno in faccia. Non ricorda altro.
19 ott. 2004 MONZA - PROFESSIONISTA RICATTATO DA 24ENNE ROMENO Ricattava un professionista sessantenne di Monza minacciando si svelarne l'omosessualità: per questo è stato arrestato il 24enne romeno C. B., clandestino e senza fissa dimora, un "ragazzo di vita" che si prostituiva a Milano nella zona di piazza Trento.
20 sett.2004 FIRENZE - TENTATA RAPINA A UN TURISTA AMERICANO Voleva rapinare un turista statunitense con cui si era appartato in una camera di albergo, ma è stato costretto a fuggire seminudo dopo che la vittima ha reagito chiedendo aiuto. E’ accaduto l’altra notte a Firenze.
17 sett. 2004 CATANIA - AGGREDITO E RAPINATO DA TRE UOMINI Il giovane sarebbe stato affrontato da tre individui, uno dei quali, impugnando una chiave inglese, lo avrebbe obbligato a consegnargli le chiavi della macchina. Due dei tre energumeni sono andati a «ripulire» l'auto, asportando l'autoradio e 5 euro custoditi in un marsupio; il terzo invece ha tenuto la vittima immobilizzata per il tempo necessario tra i blocchi di cemento frangiflutti.
6 sett. 2004 COMO - IDRAULICO AGGREDITO CON COLTELLO Un idraulico 26enne di Cadorago si è presentato ai carabinieri per denunciare un'aggressione. Tre uomini lo avrebbero fermato mentre era alla guida della sua auto, una Y10. I tre, a piedi, lo hanno malmenato e minacciato con un coltello, fino a rapinarlo di 50 euro.
2 sett. 2004 PADOVA - RICATTA L'AMICO OPERAIO, ARRESTATO Ogni volta che si incontravano l'altro doveva tirare fuori il portafoglio e cacciare i 250 euro. Altrimenti avrebbe detto al mondo intero, familiari compresi, che era omosessuale. L'operaio per un poco sborsò il denaro. Poi si fece coraggio e andò dai carabinieri.
30 ago. 2004 LIVORNO - PERFETTO PADRE DI FAMIGLIA PICCHIA VIOLENTA E RAPINA UN GAY Un improvviso raptus ha sconvolto la vita apparentemente tranquilla di un operaio livornese. L’uomo, 38 anni, è accusato di violenza sessuale, sequestro di persona, rapina e lesioni: è stato arrestato dalla polizia nella notte dopo la segnalazione di un omosessuale trentunenne livornese, che ha raccontato di essere stato vittima della furia del cliente.
12 ago. 2004 TORINO - DUE VENTENNI MASSACRANO IL 56ENNE GINO LOVECCHIO Due romeni arrestati domenica per il tentato omicidio di «Gino» Lovecchio, 56 anni, legato mani e piedi e massacrato a colpi di chiave inglese sulla testa
3 ago. 2004 MESSINA - IN QUATTRO STUPRANO UN DICIOTTENNE Tre minori ed un diciottenne sono stati arrestati con l'accusa di violenza carnale nei confronti di un altro ragazzo di 18 anni. Secondo l'accusa i quattro, agendo in branco, avrebbero stuprato il giovane trasportandolo in moto in un luogo appartato, nelle campagne del paese. Dopo lo stupro la vittima sarebbe stata abbandonata per terra priva di sensi.
13 lug. 2004 CASERTA - TRAVESTITO UCCISO CON DUE COLTELLATE È stato ucciso Gennaro Rizzo, 38 anni, di Cercola. La vittima è stata trovata, vestita da donna, in viale Carlo III con due coltellate nello stomaco e nella schiena.
10 mag. 2004 CAGLIARI - STRANGOLATO PER POCHI EURO Zucca avrebbe rifiutato di pagare a Nabil quanto pattuito per una prestazione omosessuale e il tunisino, dopo essersi impossessato di pochi euro e un telefonino cellulare, l’avrebbe strangolato.
12 giu 2004 RIMINI - 55ENNE TROVATO MORTO MASSACRATO L'uomo, riminese di 55 anni, è stato trovato morto nel proprio appartamento: nudo, riverso in un lago di sangue. Uno sconosciuto, colto da un raptus, nella notte tra mercoledì e giovedì, tra l'1.30 e l'1.50, gli ha sfondato il cranio e ha continuato a colpirlo al torace con tutto quello che gli è capitato a tiro.
18 apr. 2004 LUCCA - AGGREDITA PERCHE' LESBICA «La mia compagna è stata aggredita domenica 18 aprile, mentre portava fuori il cane. Erano in due, sui trent'anni. Uno la teneva ferma mentre l'altro la violentava. Quando finalmente il cane ha reagito, ha morso uno dei due al polpaccio e loro sono fuggiti.
1 mar. 2004 LIVORNO - L'OMICIDIO IN CARCERE DI FRANCESCO LO PRESTI Secondo quanto raccontato da Pischedda al magistrato, Lo Presti avrebbe voluto prestazioni sessuali sempre più estreme e per questo l' assassino, prima tentò di soffocare la vittima con un cordino e poi la colpì con un martello da carpentiere e con un coltello da cucina all' altezza della gola.
26 feb. 2004 ROMA - UCCISO PER 200 EURO Nudo, le braccia legate dietro la schiena con la cintura di un accappatoio, un intero pacchetto di fazzolettini di carta infilato, di forza, in fondo alla gola. Così fu ritrovato il cadavere di Frontelli (un uomo distinto e gentile, appassionato d´arte, molto conosciuto e stimato sia dai clienti che da una larga cerchia di amici) la mattina dopo l´omicidio
2003
28 ago. 2003 LUCCA - FORZA NUOVA SFONDA VETRINA DELLA LIBRERIA BARONI Sei giovani vicini all´organizzazione di estrema destra Forza Nuova sono stati denunciati dalla Digos di Lucca per aver partecipato al raid razzista scatenato nella notte fra il 28 e il 29 agosto 2003 contro la libreria Baroni, nel centro della città, all´indomani di un incontro sulla cultura omosessuale. La vetrina del negozio fu ricoperta di svastiche e sfondata con mazze e bastoni.
14 lug. 2003 ROMA - BARBONE UCCISO CON COLLO DI BOTTIGLIA Per respingere un'avance sessuale del barbone, si sarebbe scatenata una violenta colluttazione finita con la morte di Grigolo, colpito al petto e al torace con il collo di una bottiglia.
5 giu. 2003 MAZARA DEL VALLO - IL SACERDOTE DON VITO RENDA UCCISO DA TUNISINO ''Padre Renda faceva sesso con i tunisini e ha tentato di farlo anche con me, mi sono opposto, ho tentato di respingerlo, abbiamo litigato e alla fine l'ho strangolato''. E' la confessione fatta in aula del tunisino Mohamed Hmida, 32 anni, accusato dell'omicidio di don Vito Renda, il prete che la sera del 5 giugno 2003 venne assassinato all'interno della sua villetta alla periferia di Mazara del Vallo
9 giu. 2003 ASTI - STILISTA UCCISO CON 30 COLTELLATE Il giudice Aldo Tirone ha condannato ieri a 6 anni e 4 mesi il romeno Adrian Budris, 35 anni, per aver ucciso con una trentina di coltellate lo stilista trevigiano Ezio Ascari, 68 anni. Il delitto, a sfondo omossesuale, era accaduto nel giugno 2003. L’extracomunitario aveva conosciuto Ascari poco prima del delitto in un bar vicino alla stazione ferroviaria. Qui sarebbe stato «abbordato» da Ascari e invitato nel suo alloggio. Secondo quanto è emerso anche nel dibattimento (rito abbreviato, a porte chiuse) Budris avrebbe reagito alle pesanti avances dello stilista, colpendolo poi con una serie di coltellate.
2001
23 ott. 2001 ROMA - SARTO GAY ASSASSINATO IN CASA Benito Giacalone, ex sarto, 59 anni, è stato trovato senza vita sul letto, in un appartamento in via dei Pioppi, nel quartiere Centocelle, con le mani legate alla spalliera con dello scotch da pacchi e la bocca tappata sempre con lo stesso nastro adesivo. Comunicato stampa del circolo Mario Mieli
6 ott. 2001 BOLZANO - LESBICHE AGGREDITE DUE VOLTE IN UNA NOTTE Rita Rasom e Stefania Gander sono state aggredite due volte in una notte. Prima all'uscita di un circolo gay della città da un uomo, poi assalite da un gruppo di giovani che tentano anche di strozzarle. Solo perchè lesbiche.
16 lug. 2001 ROMA - L'ASSASSINIO DI FRANCESCO BARTOLINI Francesco Bertolini, 26 anni, parrucchiere, viene trovato con il cranio sfondato a Porta Capena, Il killer è un uomo sardo, conosciuto a Monte Caprino, dove abitualmente si trovano i prostituti.
20 giu. 2001 FIRENZE - BABY GANG COLPISCE VIADO CON MAZZA DI LEGNO Transessuale di 32 anni. Un episodio da Arancia Meccanica quello che ha visto per protagonista un viado residente a Prato che attendeva i clienti in viale Malta a Firenze: una vera e propria baby gang formata da cinque o sei ragazzini lo ha accerchiato e colpito con calci, pugni e una mazza di legno.
18 giu. 2001 TORRE DEL LAGO - AGGRESSIONE OMOFOBA CONTRO TRE GIOVANI Aggressione vera e propria contro tre giovani colpevoli di andare a una festa sulla spiaggia. «'Ricchioni andate via da Torre del Lago. Avete rovinato il paese». E poi giù calci.
8 mag. 2001 COMO - 27 COLTELLATE ALL'AMANTE DELLA FIGLIA La corte d'Appello di Milano ha diminuito la pena inflitta in primo grado ad Altair Barbosa de Sà, la donna che l'8 maggio del 2001 accoltellò l'amante della figlia. L'imputata, esasperata dalla relazione omosessuale della figlia Livia Previsdomini (minorenne all'epoca dell'inizio del legame) con una donna di parecchi anni più anziana, Antonella Tavelli, aveva chiesto a quest'ultima un incontro al campo sportivo di Sondrio. Qui aveva estratto un coltello e le aveva inferto 27 coltellate mandandola in fin di vita per diversi giorni.
5 mag. 2001 VERONA - AGGREDITI COMPONENTI DEL CIRCOLO PINK Alcuni componenti del Circolo Pink di iniziativa Gay e Lesbica, attorno alle ore 19 in via Leoni a Verona, sono stati aggrediti da una squadraccia fascista mentre stavano propagandando la manifestazione indetta in città per il 9 giugno.
2000 29 ago. 2000 ROMA - ASSASSINATO UN PENSIONATO DI 61 ANNI Francesco Mercanti, pensionato di 61 anni. Colpito alla testa, trovato con le mani legate con una busta di plastica nella sua abitazione di via Rimini, dietro piazza Re di Roma. L'uomo era completamente vestito: un paio di pantaloni chiari, una giacca, maglietta, canottiera e scarpe. Non è escluso, che Mercanti sia rientrato in casa e abbia trovato qualcuno nell'appartamento che lo ha colpito alle spalle. Così come è valida l'ipotesi che a colpirlo sia stato qualcuno che stava entrando nell'appartamento con lui.
1999 5 mag. 1999 ROMA - ASSASSINATO UN ODONTOTECNICO DI 67 ANNI Emilio Polverini, 67 anni, odontotecnico, trovato morto con mani e i piedi legati e la bocca chiusa con nastro adesivo nel suo appartamento in via Ostiense a pochi metri dai Mercati Generali. 22 ott. 1999 ROMA - TRANS DI 27 ANNI TROVATO MORTO DENTRO UN SACCO DELL'IMMONDIZIA Antonio Texera Dos Santos, di 27 anni, transessuale brasiliano trovato morto con le mani e le gambe legate dietro la schiena, impacchettato in busta di immondizia, telo mimetico e cartoni chiusi con corde, in via del Cappellaccio sotto il viadotto della Magliana, a Roma. Si prostituiva in strada nella zona della Piramide, dove abitava.
1998 5 gen. 1997 ROMA - NOBILE ROMANO TROVATO CON LA TESTA FRACASSATA Enrico Sini Luzi, un nobile romano, trovato con la testa fracassata nella sua abitazione in viale Angelico.
2 apr. 1997 ROMA - 48ENNE COLPITO ALLA TESTA CON MARTELLO Claudio Pavone, di 48 anni, colpito alla testa con un martello e strozzato con il filo del telefono in un appartamento di via Umberto Grosso, a Ostia.
8 ago. 1997 ROMA - PROFESSORE AMERICANO UCCISO NELLA SUA ABITAZIONE Luis Inturrisi, 56 anni, professore americano ucciso nella sua abitazione nella zona di Villa Pamphilj.
1996 9 mag. 1996 ROMA - INGEGNERE INFORMATICO UCCISO NELLA SUA ABITAZIONE Luciano Petrini, 37 anni, ingegnere informatico, ucciso nella sua casa a Villa Bonelli, colpito alla testa con un porta asciugamani. 17 ottobre: strangolato con il filo del telefono, nel suo appartamento di via Livorno, Dante Cappelletti, 50 anni, docente universitario e critico teatrale. 5 dicembre: un pensionato di 67 anni, Mario Chiarani, trovato ucciso in un elegante appartamento di via Turati. L'uomo, legato e con un cerotto sulla bocca, morì probabilmente soffocato dopo essere stato colpito alla testa.
1995 28 mar. 1995 ROMA - GLI SFONDANO IL CRANIO DAVATI A CASA Francesco Privitera, 53 anni, trovato per strada con il cranio sfondato, davanti alla sua abitazione al Prenestino, vendeva dischi usati a Porta Portese.
30 apr. 1995 ROMA - PRETE IMPICCATO ALLA MANIGLIA DELLA PORTA Don Pietro Contaldo, 53 anni, parroco di Ladispoli, trovato impiccato con un cordino alla maniglia di una porta del suo appartamento. L' omicida, un polacco di 22 anni, confessò dopo l'arresto avvenuto in Polonia.
21 mag. 1995 ROMA - AFFITTACAMERE TROVATO COL CRANIO FRACASSATO Emilio Crevatin, 64 anni, trovato con il cranio fracassato nel suo appartamento di via del Boschetto. Crevatin affittava camere per incontri gay.
15 set. 1995 ROMA - GESTORE DI ALBERGO TROVATO MORTO NEL SUO APPARTAMENTO Giuseppe Malatesta, 56 anni, gestore di un albergo, trovato ucciso e nudo nel suo appartamento di via Tasso.
1994 20 mag. 1994 ROMA - PARRUCCHIERE UCCISO A COLTELLATE SUL PIANEROTTOLO Livio Zarrillo, 36 anni, parrucchiere, ucciso a coltellate sul pianerottolo di casa, all'Appio Pignatelli. Prima di morire aveva invano chiesto aiuto ai vicini.
1993 5 mar. 1993 ROMA - 68ENNE UCCISO DA TUNISINO Francesco Lino, 68 anni, ucciso nella sua casa ad Aprilia da un tunisino venticinquenne. Il cadavere, scoperto dopo cinque giorni, aveva abrasioni sul corpo, una ferita alla testa e le caviglie legate con filo elettrico.
30 mar. 1993 ROMA - EX FUNZIONARIO DI BANCA STRANGOLATO CON CRAVATTA Giancarlo Carnevali, 63 anni, ex funzionario della Banca dell' Agricoltura, strangolato con una cravatta nella sua casa al quartiere Trieste.
1 dic. 1993 ROMA - CARTOMANTE UCCISO CON SETTE COLTELLATE Walter Norbert Hemymann, cartomante conosciuto come Maga Magò, ucciso con sette coltellate nella sua casa di Trastevere.
1992 17 ago. 1992 ROMA - COSTRUTTORE EDILE STRANGOLATO NELLA SUA CASA Emilio Mastino Del Rio, costruttore edile, 64 anni strangolato nella sua casa all'Infernetto con una sciarpa. Il suo cameriere polacco scomparve senza lasciare tracce.
3 ott. 1992 ROMA - REGISTA TV UCCISO NELLA SUA VILLA Vittorio Meloni, regista tv, ucciso a coltellate nella sua villa ai Castelli romani.
1 nov. 1992 ROMA - ATTORE 66ENNE UCCISO E BRUCIATO NELLA SUA CASA Giuseppe Surrentino, attore 66 anni, ucciso e bruciato nella sua casa all'Appio Latino.
26 dic. 1992 ROMA - OPERAIO 49ENNE UCCISO CON 4 COLTELLATE NELLA SUA CASA Andrea Agliata, 49 anni, operaio, ucciso con quattro coltellate nella sua casa a Guidonia.
1990 24 lug. 1990 ROMA - IMPIEGATO DI CASA FARMACEUTICA UCCISO LEGATO AL LETTO Giancarlo Abbate, 48 anni, impiegato di una casa farmaceutica, ucciso da un tunisino. Il suo corpo fu trovato nudo, legato al letto con un filo elettrico.
|
> RASSEGNA STAMPA < (92 corrispondenze) | |
| |
Pier Paolo Pasolini - Olio su tela di L. Voltolina 1988
La prima pagina del Corriere del Mezzogiorno del 18/5/2005 che riporta l'aggressione a Pasquale Quaranta e compagno
|
|