HOME PRIDE FORUM ANNUNCI FOTO LINK NEWS LIBRI E FILM
 
BANDI/CONCORSI
 
COMUNICATI
 
APPUNTAMENTI
  ASSOCIAZIONE
   
  SEZIONI/GRUPPI/COMMISSIONI
  SERVIZI
  DICHIARAZIONE REDDITI 2012

CERCA NEL SITO
powered by Google!
CERCA NELLE NEWS

ordina per:

 

a proud member of:

 

Associazione ospite: SportelloTrans

Associazione ospite: Gay Statale

 



HOME > Comunicati stampa
Comunicato stampa.
Arcigay. Bene aperture centro-destra ai diritti gay, è ora che la politica si esprima chiaramente

In pochi giorni, dal centro destra, sono arrivati due rumorosi sì ai diritti per le coppie di fatto gay. E’ il caso, nell’i'ntervento alla Camera nel corso del dibattito sulle comunicazioni del presidente del Consiglio, di Benedetto Della Vedova, vicepresidente vicario dei deputati di Futuro e Libertà, che ha chiesto al governo di approvare “leggi che riconoscano le coppie di fatto omosessuali ed eterosessuali”.

Ancora, Enzo Raisi, esponente del Fli, intervistato da Klaus Davi, si è detto  "favorevole ai diritti per le coppie di fatto omosessuali…... Per gli omosessuali preferisco una forma di diritti pacs"”. Ci auguriamo che tali aperture, ancorché timide e ancora distanti dalle richieste di piena parità tra omosessuali ed eterosessuali, segnino un inversione  di tendenza. Non possiamo quindi che apprezzare lo sforzo culturale di chi sta cercando di costruire un centro-destra finalmente europeo, laico e liberale, non legato a sterili posizioni di stampo clericale ma in dialogo con la società reale, convinto che le tematiche lgbt  (lesbiche, gay, bisessuali e transessuali) costituiscano uno dei paradigmi di crescita del nostro Paese.

Ci aspettiamo ora anche da parte del centro sinistra una presa di posizione su temi fino ad ora disattesi ed inascoltati che poniamo all'attenzione della politica e della società da anni.
 

A tutta la classe dirigente chiediamo di esprimersi con chiarezza su questioni che reputiamo non ulteriormente differibili: il diritto all'uguaglianza, la piena cittadinanza, l'abolizione di ogni discriminazione fondata sull'orientamento sessuale e l'identità di genere, una legge di reale tutela contro l'omo-transfobia, l'accesso al lavoro per le persone trans, l'accesso alla procreazione medicalmente assistita per le persone e le coppie, nonché l'adozione di leggi a tutela dei numerosi figli di gay, lesbiche e persone transessuali.

Di fronte a questi segnali positivi, forti dell’'esperienza trentennale di elaborazione politico-culturale della nostra associazione, riteniamo che ci siano le condizioni politiche per un incontro-confronto diretto con i deputati di centro-destra che hanno espresso queste aperture e con tutte le altre forze politiche e sociali, anche per tradurre le dichiarazioni in esperienze concrete.

Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay



IL NOSTRO IMPEGNO
La discriminazione
Lotta contro l'Aids
SOTTOTIRO
L'omosessualità
Omosessuali e nazismo
L'omofobia cattolica
La nostra bandiera
I delitti gay
IN VETRINA
Novità in videoteca
Novità in biblioteca
CARTELLONE
Agenda Milano
Milano glbt












ANELLO SITI DI CULTURA GAY
cultura gay omosofia
enrico oliari gay roma
braibanti daniela danna
franc. gnerre giov. dall'orto
rainbow nation asher colombo
pasq. quaranta fond. s. penna

Il C.I.G. Comitato Provinciale Arcigay Milano è una associazione di volontariato ONLUS.
La Segreteria del Centro è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 20.00
Via Bezzecca 3, 20135 Milano. Tel. 0254122225 - Fax 0254122226 - e-mail: segreteria@arcigaymilano.org
E' consentita la riproduzione del materiale originale del sito, purchè ne venga citata la fonte