HOME PRIDE FORUM ANNUNCI FOTO LINK NEWS LIBRI E FILM
 
BANDI/CONCORSI
 
COMUNICATI
 
APPUNTAMENTI
  ASSOCIAZIONE
   
  SEZIONI/GRUPPI/COMMISSIONI
  SERVIZI
  DICHIARAZIONE REDDITI 2012

CERCA NEL SITO
powered by Google!
CERCA NELLE NEWS

ordina per:

 

a proud member of:

 

Associazione ospite: SportelloTrans

Associazione ospite: Gay Statale

 



HOME > Comunicati stampa

Comunicato Stampa Arcigay

10 dicembre 2009

Austria 20° paese europeo che riconosce le nostre famiglie

L'Italia considera ancora le persone omosessuali fantasmi senza diritti: chiediamo un riconoscimento concreto in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani

L'Austria ha approvato oggi una legge sulle partnership registrate che riconosce anche alle coppie omosessuali pari diritti e doveri per le loro famiglie. Il Parlamento austriaco ha infatti varato un riconoscimento delle coppie di fatto che contiene tutti i diritti e i doveri del matrimonio tranne l'adozione, l'inseminazione artificiale, il nome “matrimonio” e il luogo dove avviene la stipula del contratto (l’autorità amministrativa distrettuale). L'Austria diventa così il 20° stato europeo a definire un pubblico riconoscimento delle relazioni gay e lesbiche.

"Non possiamo attendere oltre rimanendo in quella minoranza di nazioni europee che ignorano l'esistenza delle nostre famiglie" - dichiara Aurelio Mancuso, presidente nazionale Arcigay - "Per il governo italiano le persone lgbt sono ancora fantasmi senza diritti che si aggirano nell'invisibilità e rischiamo la propria incolumità in uno stato che alimenta il clima di diffidenza e l'odio verso il diverso. In quei paesi dove il riconoscimento pubblico dei nostri amori è avvenuto, si è dato anche un grande segnale di civiltà per combattere l'omofobia."

"Proprio oggi festeggiamo la Giornata Internazionale dei Diritti Umani" - aggiunge il segretario nazionale Arcigay Riccardo Gottardi - "Esprimendo la nostra gioia alla comunità lgbt austriaca e auspicando che questo evento sia l'occasione per ammonire quelle nazioni che ignorano le nostre esistenze a dare al più presto un segno per l'avanzamento sociale dei diritti di tutti i cittadini."

***

LA CARTINA CON I 20 PAESI EUROPEI CHE RICONOSCONO PUBBLICAMENTE LE COPPIE OMOSESSUALI

In ROSSO: i Paesi che estendono il matrimonio a tutte le coppie: Belgio, Olanda, Spagna, Svezia, Norvegia.

In ARANCIONE: i Paesi che riconoscono pari diritti a tutte le coppie o che buona parte dei diritti anche alle coppie omosessuali: Austria, Francia, Danimarca, Regno Unito, Lussemburgo, Germania, Svizzera, Slovenia, Ungheria, Repubblica Ceca, Finlandia, Islanda, Andorra.

In GIALLO: i Paesi che riconoscono pubblicamente tutte le convivenze: Portogallo, Croazia.

 


IL NOSTRO IMPEGNO
La discriminazione
Lotta contro l'Aids
SOTTOTIRO
L'omosessualità
Omosessuali e nazismo
L'omofobia cattolica
La nostra bandiera
I delitti gay
IN VETRINA
Novità in videoteca
Novità in biblioteca
CARTELLONE
Agenda Milano
Milano glbt












ANELLO SITI DI CULTURA GAY
cultura gay omosofia
enrico oliari gay roma
braibanti daniela danna
franc. gnerre giov. dall'orto
rainbow nation asher colombo
pasq. quaranta fond. s. penna

Il C.I.G. Comitato Provinciale Arcigay Milano è una associazione di volontariato ONLUS.
La Segreteria del Centro è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 20.00
Via Bezzecca 3, 20135 Milano. Tel. 0254122225 - Fax 0254122226 - e-mail: segreteria@arcigaymilano.org
E' consentita la riproduzione del materiale originale del sito, purchè ne venga citata la fonte