info: scuola@arcigaymilano.org

Il Gruppo Scuola è una sezione del CIG-Arcigay che tiene incontri nelle scuole dal 1994, su richiesta sia degli studenti, sia di docenti e presidi, principalmente nelle scuole medie e superiori di Milano e provincia.

Gli incontri e i progetti educativi sono gratuiti e offrono a studenti e docenti la possibilità di un confronto su omosessualità, omofobia e bullismo, contribuendo alla sensibilizzazione su stereotipi e pregiudizi e sul rispetto delle diversità. In una clima informale, vengono affrontati con le ragazze e i ragazzi temi quali l’affettività, la scoperta e l’accettazione di sé e altri interessi che potrebbero emergere dal dialogo in aula.

Nel dossier dell’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali – FRA Omofobia e discriminazione basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere negli Stati membri dell’UE risulta che gli studenti gay, lesbiche, bisessuali e transgender (LGBT) possono essere vittime di abusi verbali e fisici a scuola e crescere imparando a celare il proprio orientamento sessuale tra i pari e con gli adulti. La discriminazione può determinare casi di abbandono e di assenteismo tra gli studenti LGBT – con la conseguente riduzione della possibilità di proseguire ai livelli di istruzione superiore – e determinare isolamento sociale e sofferenza psicologica. Tra le misure suggerite per contrastare questi atteggiamenti e prevenire i danni che provocano, c’è anche l’organizzazione di incontri come quelli offerti dal Gruppo Scuola, che possono essere:

  • STANDARD: lezione non frontale di sensibilizzazione, basata su racconti esperienziali e sulle curiosità degli studenti, in un clima informale e paritario.
  • OMOCAUSTO: incontro strutturato, pensato per la ricorrenza della Giornata della Memoria (27 gennaio) sul tema del genocidio subito dagli omosessuali, insieme alle altre minoranze, ebrei, zingari e dissidenti politici nel secolo scorso in Europa.
  • EDUCARE ALLE DIVERSITÀ: percorso che prevede due tipi di laboratorio (4 incontri per le superiori e 2 per le medie, di circa 2 ore) attraverso attività di educazione non formale e supporti multimediali o interattivi (proiezioni video, giochi di ruolo, ecc. ) pensati in particolare per coinvolgere gli studenti della scuola secondaria di primo grado e per contribuire al miglioramento del dialogo e al benessere relazionale nella vita scolastica.

Il rapporto con docenti e studenti è impostato alla massima collaborazione e i moduli sopra possono essere adattati alle necessità della scuola.

A questo link un’intervista a docenti e studenti con cui abbiamo lavorato nelle scuole, fatta dalla trasmissione di cultura ed informazione gaylesbica L’Altro Martedì di Radio Popolare (minuto 5:50).

CONTATTACI: 328.739.2285 o scuola@arcigaymilano.org

SEGUICI: 

Chat Amica OffLine o occupata con un utente

Al momento la ChatAmica non è operativa, puoi usufruire del servizio lunedì, mercoledì e venerdì dalle 20 alle 23.

Benvenuto nel servizio di ChatAmica, siamo qui per te! (AVVISO: sconsigliamo l'utilizzo di explorer come browser a causa di problemi di compatibilità con la chat)

Clicca INVIO per chattare