Rainbow, il cui acronimo significa Rights Against INtolerance Building an Open-minded World (diritti contro l’intolleranza per la costruzione di un mondo più aperto) è un progetto integrato di ricerca e sviluppo di nuove azioni volte a contrastare il fenomeno dell’omofobia in contesti scolastici e giovanili, per lo sviluppo di conoscenze e buone pratiche e il loro consolidamento in Europa. 
Il progetto, coinvolge oltre che l’Italia, il Belgio, la Bulgaria, la Germania, l’Olanda, la Spagna e il Regno Unito.
Il progetto è coordinato per l’Italia da CIG Arcigay Milano, collaborano Synergia, ECFA, Farapi, SAPI, Jekino Distributie, BJF, COC Amsterdam, LGBT Consortium/Schools Out, Ararteko, Arcigay e con il coinvolgimento di Arcilesbica Zami Milano.

Questo progetto cofinanziato dalla Divisione Giustizia della Commissione Europea ha messo in connessione associazioni gay e lesbiche europee, scuole e professionisti dei media attraverso lo studio degli stereotipi per promuove il diritto di bambini e bambine, ragazze e ragazzi alla loro identità – con particolare riferimento al genere e all’orientamento sessuale – aiutandoli a contrastare l’omofobia con l’uso di strumenti didattici.
E’ stata condotta in Italia, Spagna, Olanda e Bulgaria una ricerca mirata ai professionisti in campo educativo, uno studio comparato sulle esperienze e sui progetti attualmente in corso nei paesi partner connessi alla promozione del diritto all’identità sessuale e di genere, così come alla lotta contro l’omofobia e il bullismo omofobico.
Il progetto si compone di un kit educativo destinato alle scuole primarie contenente 9 film corti e attività post visione da utilizzare in classe, guidate dagli insegnanti, con bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni; e un kit ricreativo per adolescenti e giovani di associazioni, scuole, gruppi sportivi e realtà lgbt contenenti giochi di ruolo e attività di gruppo volte a rimuovere i pregiudizi e l’omofobia.
La ricerca e i due kit sono completati da un dvd contenente una selezione dei film partecipanti al concorso internazionale di corti contro l’omofobia realizzato lo scorso anno e la cui premiazione è avvenuta lo scorso MIX Festival di Milano e un videogioco disponibile su Facebook nella pagina del progetto dal titolo “homophobia out!” collegato a due attività del kit ludico e utile ad una una maggiore divulgazione dell’intero progetto.


Sito ufficiale multilingua del progetto: rainbowproject.eu
ricerca: http://www.rainbowproject.eu/research/index.htm
Educational toolkit, in italiano. :http://www.rainbowproject.eu/material/it/index.htm 
Playful toolkit: http://www.rainbowproject.eu/playfultoolkit/index.htm
Pagina Facebook:
Se sei un’insegnante e un’educatore e vuoi ricevere del materiale scrivi a: rainbow@arcigaymilano.org

Chat Amica OffLine o occupata con un utente

Al momento la ChatAmica non è operativa, puoi usufruire del servizio lunedì, mercoledì e venerdì dalle 20 alle 23.

Benvenuto nel servizio di ChatAmica, siamo qui per te! (AVVISO: sconsigliamo l'utilizzo di explorer come browser a causa di problemi di compatibilità con la chat)

Clicca INVIO per chattare