Il C.I.G., Centro di Iniziativa Gay,  è una associazione di volontariato, Onlus, senza scopo di lucro.

IL C.I.G. nasce nel 1984, con sede provvisoria all’interno di una struttura regionale dell’Arci, come necessità di superare i gruppi di movimento e autocoscienza gay in vista di un confronto generale con le istituzioni e sotto la spinta dei problemi causati dall’insorgere dell’Aids, problemi sia interni (di difesa e prevenzione dal contagio) che esterni al mondo omosessuale (la fobia e la strumentalizzazione antigay della malattia), come spazio di incontro, confronto e riflessione politica.

Dopo diversi dibattiti in ambito locale, nel 1985 il C.I.G  fonda insieme ad altri circoli gay locali l’associazione nazionale Arcigay, a cui aderisce fin da subito.

Il CIG è stato dal 2007 al 2012 Comitato Provinciale di Arcigay per la provincia di Milano, Varese, Monza e Brianza, Como.

Con il ritorno ad una forma statutaria che vede Arcigay strutturarsi come una associazione di associazioni, il C.I.G. è dal 2013  comitato Territoriale Arcigay.

Il  nome completo al 2014 è C.I.G. Centro d’Iniziativa Gay – Arcigay Milano Onlus.

Il C.I.G.  è organizzato come comunità gay articolata in sezioni, commissioni e gruppi di lavoro finalizzati all’aiuto e alla solidarietà delle persone omosessuali, allo svolgimento di attività e l’organizzazione di servizi.

Le linee guida che sottendono a tutte le sezioni, commissioni e gruppi di lavoro e a tutte le iniziative del C.I.G sono basate sulla convinzione che la visibilità e la consapevolezza serena ed orgogliosa della propria identità, rappresentino un obiettivo indispensabile sia per lo sviluppo di una vita piena, felice e soddisfacente a livello individuale e sia uno strumento per stimolare cambiamenti nel pregiudizio sociale che, ancora oggi, in diverse occasioni, censura e stigmatizza la vita, le relazioni e la quotidianità delle persone omosessuali.

Nel corso degli anni il Centro si è dotato di un ampio spazio di documentazione gay (biblioteca, videoteca e archivio omologie) e si è dato una struttura (sempre in via di perfezionamento) che tenta di rispondere nei modi più adeguati ed aggiornati alle varie necessità ed esigenze del mondo omosessuale.

Oggi il fulcro di questa struttura è costituito da diverse sezioni, quali Accoglienza, Biblioteca, Cultura, Scuola e Telefono Amico ognuna delle quali ha delle precise finalità operative che la caratterizza e gli permette di attivarsi produttivamente in un determinato settore.

Altre attività sono svolte da diversi Gruppi: Salute, Lavoro, Donne, Giovani, impostati in modo da offrire un ambiente ospitale ed accogliente, dove anche le persone che arrivano per la prima volta possono facilmente inserirsi avendo la possibilità di incontrarsi e confrontarsi con coetanei che vivono gli stessi problemi e le stesse difficoltà. Infine, importantissimo il lavoro svolto da alcune Commissioni (E20, Internet, Infocig) che affrontano temi specifici legati all’attualità o adempiono a particolari esigenze, interessi e problematiche.

Il CIG ha fondato e partecipa al Coordinamento Arcobaleno delle associazioni lgbt milanesi. Fa parte del CORAL, coordinamento delle linee di ascolto telefonico regionali, alla Consulta Milanese per la laicità delle istituzioni; al tavolo Milano contro l’Aids, che riunisce le associazioni che lottano contro HIV AIDS e al, CORDA, Coordinamento del comune di Milano su mts e HIV/Aids. Il CIG è associato a EPOA, associazione europea di organizzatori di Pride e ILGA Europe, (branca europea di ILGA) che accoglie tutte le associazioni lgbt del continente.

Chat Amica OffLine o occupata con un utente

Al momento la ChatAmica non è operativa, puoi usufruire del servizio lunedì, mercoledì e venerdì dalle 20 alle 23.

Benvenuto nel servizio di ChatAmica, siamo qui per te! (AVVISO: sconsigliamo l'utilizzo di explorer come browser a causa di problemi di compatibilità con la chat)

Clicca INVIO per chattare