Gruppo LGBT Sordi

Venerdi 19 Febbraio 2016 è nato il nuovo gruppo di sordi della Regione di Lombardia all’interno del CIG Arcigay di Milano, il cui obiettivo principale è quello di consentire ai ragazzi e alle ragazze sorde LGBT di includersi nelle attività proposte e organizzate da persone udenti, per poter crescere insieme.
Infati, molti sordi, per comunicare utilizzano una Lingua visiva-gestuale, ossia la Lingua dei Segni Italiana ed esistono anche i sordi che non la usano affatto, per motivi vari, preferendo la comunicazione esclusivamente verbale.
Però nessun sordo (sia oralista, segnante o bilingue) può avere la piena accessibilità alle informazioni, agli eventi culturali e sociali, quale manifestazioni, dibattiti e conferenze, proprio come gli udenti, ovviamente a causa del deficit uditivo.
Inoltre, il gruppo LGBT Sordi ha un forte desiderio: vedere tolta ogni forma di discriminazione a causa del deficit uditivo, dell’orientamento sessuale, e identità di genere. Il che ci spinge ad organizzare e realizzare progetti per avere la possibilità di affiancare degli interpreti LIS (Lingua dei Segni Italiana) ai relatori nei seminari, di proiettare dei film a tema LGBT con sottotitoli, di organizzare dei corsi di sensibilizzazione alla LIS e alla cultura dei sordi, per i partecipanti udenti e sordi che non conoscono la LIS.
Gruppo “LGBT SORDI
Ref. Roberto Scelsi
LGBT-SORDI@arcigaymilano.org
Chat Amica OffLine o occupata con un utente

Al momento la ChatAmica non è operativa, puoi usufruire del servizio lunedì, mercoledì e venerdì dalle 20 alle 23.

Benvenuto nel servizio di ChatAmica, siamo qui per te! (AVVISO: sconsigliamo l'utilizzo di explorer come browser a causa di problemi di compatibilità con la chat)

Clicca INVIO per chattare