La presenza di un “gruppo giovani” all’interno della struttura del CIG-Arcigay di Milano è finalizzata a creare un ambiente di socializzazione, confidenza,amicizia,  discussione,  scambio  di opinioni, idee  per i ragazzi e i giovani appartenenti alla comunità GLBTQ.  I ragazzi e le ragazze omosessuali e i giovani transessuali che emergono dal tutto indistinto per costruire la propria individualità possono così fare il loro ingresso sulla più ampia scena GLBTQ in un ambiente protetto, improntato all’apertura e allo scambio tra pari, capace di spronarli a crearsi gli spazi più adatti ad esprimersi.

La “convivenza” di ragazzi e ragazze, a prescindere dal proprio orientamento sessuale e dalla propria identità di genere all’interno pone i partecipanti stessi in una condizione di apertura maggiore e di percezione di un’esperienza e di un percorso comune, andando così a porre le premesse per la costruzione di un’identità comunitaria GLBTQ, che è la base essenziale del movimento rivendicativo. Per quanti inoltre intendessero proseguire sulla strada del volontariato e della militanza attiva, il gruppo offre una prima introduzione all’associazione e alle sue attività, e può contribuire a una sensibilizzazione personale su questi temi.

L’esperienza del gruppo giovani è è semplicemente l’unione di ragazzi e ragazze che condividono e crescono in un’esperienza comune. Il modus concreto con cui quest’iniziativa si sviluppa è molteplice: il gruppo, guidato da un coordinatore, si cimenta in attività molteplici, in genere riunendosi un giorno fisso a settimana, che spaziano da momenti più ludici e di socializzazione, varie attività ricreative di gruppo, a momenti di confronto e condivisione di esperienze più strutturati. Ci si relaziona anche con realtà diverse. Sono previste tribune di confronto con l’associazione al completo, visite ad altri gruppi giovani, organizzazione di eventi di rilevanza socio-culturale, campagne di promozione e di sensibilizzazione relative alla sfera GLBTQ

Il gruppo si propone quindi di rispondere sia alle più immediate esigenze di socializzazione della gioventù LGBTQ, sia di intraprendere un più ampio percorso di crescita umana e sociale all’interno dell’associazione e della comunità.

SEGUICI: 

Chat Amica OffLine o occupata con un utente

Al momento la ChatAmica non è operativa, puoi usufruire del servizio lunedì, mercoledì e venerdì dalle 20 alle 23.

Benvenuto nel servizio di ChatAmica, siamo qui per te! (AVVISO: sconsigliamo l'utilizzo di explorer come browser a causa di problemi di compatibilità con la chat)

Clicca INVIO per chattare