NUOVO EDEN di Jessica Leonello con la regia di Manuel Renga: dall’ 8 al 12 febbraio 2018 al Teatro Libero di Milano

Full Review

NUOVO EDEN

Spettacolo vincitore Menzione Speciale Bando di Nuova Drammaturgia Tagad’Off 17

“La gente non vive in eterno. Persino i posti scompaiono”
C. Palahniuk “Portland Souvenir”

Uno spettacolo di teatro di figura: un puppet e due maschere per raccontare le trasformazioni
sociali, urbane e di genere.

Immaginate di addormentarvi per quindici anni, di risvegliarvi e tornare a fare un giro per le
vostre città, cercando i luoghi impressi nella vostra memoria, le persone, le abitudini.

Tutto sommato, a noi, pare non sia successo nulla, ma per Cesare, che viveva nel cuore storico
di una operosa città del Nord Italia, quasi tutto è cambiato: il cinema Eden – che era l’ultimo
cinema a luci rosse rimasto in città – si è trasformato in un cinema d’essai, altro che Moana
Pozzi, ora solo film di Wim Wenders, il cricket è diventato il secondo sport più praticato e i
suoi giocatori sono tutti indiani e pachistani ormai di seconda generazione, ogni semaforo si è
trasformato in rotonda, ai bordi della città solo residui industriali di vecchie fabbriche
abbandonate e al loro posto un luna park di centri commerciali.
Cesare cerca suo figlio e, nella sua ricerca, incontra altri personaggi: Dolores una sua amica
transessuale, che cercherà di aiutarlo e Gurpreet, un ragazzo indiano che ha giocato nella
nazionale italiana di cricket.

Attraverso di loro, Cesare compie un viaggio di ricerca, muovendosi nelle trasformazioni
sociali e urbane di una città contemporanea, in un itinerario che vede i luoghi, come territori
fisici della memoria: un confronto interiore ed esterno tra passato e presente, tra quello che
era e quello che è. Anche se quello che era fa fatica a staccarsi dagli occhi e talvolta, crea
piccoli cortocircuiti nostalgici, sospesi tra una dolce malinconia e un continuo desiderio di
scoperta.

Riapri gli occhi e il tuo vecchio eden, è un nuovo eden.
Ma sono i luoghi che cambiano le persone? O le persone che cambiano i luoghi?
———————————————————————————————————————

Di e con: Jessica Leonello
Regia: Manuel Renga
Video: Nicola Zambelli
Scene: Mario Leonello, Mario Barnabi, Manuel Renga
Pupazzi e maschere: Jessica Leonello, Aurelio Colombo
Con l’amichevole partecipazione di: Roberto Capaldo, Patrizia Volpe, Gabriele Reboni, Daniele
Squassina, Emiliano Treccani, Il Gruppo de Noalter.
Con il sostegno di Residenza Idra e Verdecoprente Residenze Artistiche
Con il sostegno produttivo di Fondazione A.S.M.

———————————————————————————————————————–

Manuel Renga (Chronos 3) e Jessica Leonello dopo alcune esperienze teatrali condivise – anche in
campo di conduzione di laboratori – iniziano a collaborare alla creazione del primo spettacolo in cui
fondono teatro di figura e drammaturgia contemporanea Nuovo Eden, ideato da Jessica Leonello di cui
Manuel Renga cura la revisione drammaturgica e la regia.
Lo spettacolo riceve una menzione speciale al Premio di Nuova Drammaturgia Tagad’Off con la
motivazione della giuria presieduta da Mario Bianchi “…per essere riuscita a combinare, in modo
originale diversi linguaggi scenici, tratteggiando in modo sagace le trasformazioni contemporanee.”
Il secondo spettacolo L’isola ideato da Jessica Leonello, sempre per la regia di Manuel Renga, è
Finalista al premio Scenario Infanzia 2016.

Jessica Leonello, classe 1984, si diploma alla scuola di Mimo e Commedia dell’Arte “Louis Jouvet” di
Bologna e prosegue la sua formazione nella Commedia dell’Arte seguendo laboratori con Eugenio
Allegri, Claudia Contin e Francesco Gigliotti, partecipando, come attrice ad alcuni spettacoli della
scuola in vari Festival di Commedia dell’Arte nazionali e intarnazionali.
E’ attrice nello spettacolo Giuditta, di Samir Oursana, spettacolo vincitore ex aequo del Premio
Scenario Infanzia 2006.
Prosegue la sua formazione seguendo stage e seminari con diversi insegnanti tra cui Giuliana Musso,
Arianna Scommegna, Danio Manfredini, Emma Dante, Oscar De Summa.
Nel 2012 vince il Premio Petroni con lo spettacolo Cingomma di cui è attrice e autrice, coprodotto da
Residenza Idra, spettacolo vincitore anche del Premio Offerta Creativa 2014, finalista al Premio
Tagad’Off 2015, finalista al Premio Crash Test 2015, selezionato al Festival InScena2015 di New York.
Collabora in qualità di attrice con alcuni teatri bresciani tra cui CTB – Teatro Stabile di Brescia,
Residenza Idra e Teatro Telaio e alcune compagnie milanesi tra cui Chronos3.
Nel 2013 è assistente alla regia nello spettacolo A Zonzo della Compagnia InBalìa, progetto vincitore
del Premio Petroni 2013 e del Bando Trasparenze 2013.
Nel 2014 dà vita con Francesca Franzè, al progetto Ommioddio e collabora alla creazione dello
spettacolo, selezionato nella Rassegna InTransito 2015.
Nel 2015-16 è attrice nello spettacolo prodotto dal CTB, teatro stabile di Brescia Don Chisciotte,
collabora con la Compagnia Chronos 3 per lo spettacolo Gli Innamorati di Goldoni.
Nel 2016 debutta al Wonderland Festival di Residenza Idra con lo spettacolo Nuovo Eden, produzione
della Compagnia Jessica Leonello e di Fondazione A.s.m.
Insieme all’attore Gabriele Reboni fonda il Teatro dei Frammenti il cui primo spettacolo L’Isola è in
finale al Premio Scenario Infanzia 2017.
Nel 2017 presenta al Wonderland Festival, il progetto Cinque minuti di silenzio che vede la
collaborazione di Lorenzo Maragoni (Amor Vacui).
Collabora in qualità di docente di corsi di teatro con Residenza Idra, scuole e associazioni.
Manuel Renga
Attore e regista, inizia nel 2007 il suo percorso artistico alla fucina teatrale di Fondazione Aida a
Verona, dove studia e lavora come attore; nel successivo biennio studia e collabora con la compagnia
Scena Sintetica a Brescia diplomandosi nel 2010.
Diplomato al corso di regia della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nel 2013, studia tra
gli altri con Renata Molinari, Massimo Navone, Josè Sanchis Sinisterra, Maria Grazia Gregori, Lella
Costa, Marco Plini, Maria Consagra, Tatiana Olear, Valerio Binasco e Laura Marinoni.
Nel 2010 per IKO Italia cura la regia di cinque spettacoli della rassegna “Ricercando”, stagione di Prosa
del Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera.

Nel 2011 firma la regia dello spettacolo Come cani al guinzaglio, e nel 2012 di Ay Carmela di Josè
Sanchis Sinisterra.
Nel 2012 segue la progettazione e la realizzazione del festival di teatro di strada e arte contemporanea
Come a Montmartre sul lago di Garda, dove debutta la performance Shakespeare without eyes in scena
poi al teatro Franco Parenti di Milano.
Nell’aprile 2013 partecipa al concorso Nuova finestra sulla drammaturgia tedesca, promosso dalla
Scuola Paolo Grassi, e viene selezionato come regista di Il Cane, la notte e il coltello, di Marius Von
Mayenburg, in scena al Piccolo Teatro di Milano e al festival Vie di Modena, organizzato da ERT. Nello
stesso anno cura la regia di Tamburino, in scena a Isolacasateatro a Milano e al teatro Galletti di
Domodossola.
La stagione teatrale 2014 comprende alcune produzioni di cui firma la regia: Portami in un posto
carino e Assassine in scena al teatro Libero di Milano, Il cane, la notte e il Coltello, in scena al teatro
della Cooperativa a Milano, a Reggio Emilia e a Brescia.
Attualmente cura la regia dei concerti/spettacolo della stagione de I Piccoli Pomeriggi Musicali al
teatro Dal Verme di Milano. Viene selezionato da Residenza Idra/Teatro inverso per una residenza che
prevede il debutto dello spettacolo La mia massa muscolare magr” di Tobia Rossi all’interno del
Wonderland Festival 2014, presentato poi in settembre alla rassegna Tramedautore presso il Piccolo
Teatro di Milano, in stagione presso Teatro Libero a Milano e selezionato per il Torino Fringe Festival.
Nella stagione 2014/2015 è assistente alla regia di Massimo Navone per il progetto Storia di Q di Dario
Fo e Franca Rame e di Tatiana Olear per Best Of, con Elena Ferrari (debutto al festival Tramedautore al
Piccolo Teatro di Milano). Storia di Qu poi sarà nella stagione del Piccolo Teatro di Milano e di
Padiglione Italia Expo.
Segue la regia di Traviata Requiem per una sgualdrina di Tobia Rossi, Robert e Clara, genio e follia con
l’associazione musicale Vivaldi, Il tenente e l’asino con l’ass. nazionale Fiamme Verdi e Canto di Natale
di Charles Dickens, tutti presentati nella stagione 2014-2015 di Circuito Contemporaneo, poi in
tourneè. Nella stagione 2015 cura la regia di Per una donna di Letizia Russo, produzione ATIR Teatro
Ringhiera, con la supervisione di Serena Sinigaglia e di Bagnati di Tobia Rossi, produzione Teatro
Libero Liberi Teatri, Milano. Nell’autunno 2015 cura la regia di Carbone attivo per il Festival
Tramedautore 2015.
Dal 2008 è direttore artistico dell’associazione culturale “La Corte dei Miracoli” di Toscolano
Maderno che si occupa della promozione sul territorio di attività culturali, e dal 2011 è membro stabile
della compagnia teatrale Chronos3 di Milano.
Dal 2013 collabora con la direzione artistica di Isolacasateatro a Milano.
Dal 2016 è direttore artistico del Teatro Libero di Milano.

Chat Amica OffLine o occupata con un utente

Al momento la ChatAmica non è operativa, puoi usufruire del servizio martedì e giovedì dalle 20 alle 23.

Benvenuto nel servizio di ChatAmica, siamo qui per te! (AVVISO: sconsigliamo l'utilizzo di explorer come browser a causa di problemi di compatibilità con la chat)

Clicca INVIO per chattare