L’importanza delle emozioni nella gestione della relazione e la capacità di evitare il conflitto

Full Review

C.I.G. Centro di Iniziativa Gay
Arcigay di Milano
Sezione Cultura

Per la serie:

Gli incontri del mercoledì

organizza:

Mercoledì 10 maggio 2017

Ore 21,00

L’incontro dal titolo :

L’importanza delle emozioni nella gestione della relazione e la capacità di evitare il conflitto

Le emozioni forti scatenano spesso conflitti che portano malessere, stress e delusioni. Quando un conflitto viene gestito in maniera poco sana, puo’ portare alla rottura irreparabile della relazione. Al contrario se gestito in modo corretto, aumentano la comprensione, la fiducia, la consapevolezza e i legami si rafforzano.
Per affrontare in modo giusto un conflitto è fondamentale riconoscere i propri sentimenti, le proprie emozioni, capire a fondo le proprie necessità e imparare a comunicarle per far si’ che cresca la relazione e noi stessi.
Imparare ad attingere alle nostre risorse, a gestire inostri ¨bottoni rossi¨, le nostre note dolenti, crea le basi per relazioni stabili. Ascoltare i sentimenti piu’ reconditi prima che possano sfociare in qualcosa di conflittuale
La vita emotiva è inconscia, i sentimenti che ci investono non sempre raggiungono l’autoconsapevolezza, e quindi in molti casi le nostre reazioni emotive non ci aiutano e ci fanno dimenticare ¨il day after¨, creando un danno alla relazione affettiva. Comprendere le motivazioni, sviluppare alcune abilità, permette il riconoscimento delle nostre emozioni, soprattutto a gestire quelle negative e i loro effetti nelle relazioni.
Questa trasformazione di consapevolezza, è una chiave indispensabile dello sviluppo del sé e della riuscita dei nostri progetti, e delle nostre relazioni interpersonali ed affettive. Se il cervello emozionale non funziona la persona non è in grado di decidere, di amare e di farsi amare
Le emozioni sono dotate di una forza dirompente che nel raggiungimento dei nostri obiettivi, possono ostacolarci riducendo la nostra capacità di agire, a volte paralizzandola, o al contrario, di decidere in maniera lucida. Mentre possono regalarci una marcia in più aiutandoci a comunicare in maniera efficace, riducendo lo stress e mantenendo rapporti equilibrati col partner, impedendoci atteggiamenti distruttivi che ci allontanano dalla ricerca di soluzioni positive.
La migliore risoluzione di un conflitto è la sua prevenzione. E’ meglio cioè, imparare a gestire un conflitto, una crisi relazionale prima che si presenti, piuttosto che permettere ai nostri conflitti di gestire noi, perché si crea comunque un danno che talvolta diventa difficile da sanare.

Ne parleremo con:

Sonia Balzi

Coach – Mediatore – Negoziatore di Omnitaly.
Formatore e Cultore di Materia a Scienze della Formazione
Università di Urbino.

Ti aspettiamo!

Chat Amica OffLine o occupata con un utente

Al momento la ChatAmica non è operativa, puoi usufruire del servizio lunedì, mercoledì e venerdì dalle 20 alle 23.

Benvenuto nel servizio di ChatAmica, siamo qui per te! (AVVISO: sconsigliamo l'utilizzo di explorer come browser a causa di problemi di compatibilità con la chat)

Clicca INVIO per chattare