Comunicato stampa: Tre ragazzi gay aggrediti: CIG Arcigay Milano: serve più tutela.

Milano, 23 Gennaio 2017. Ieri, poche ore dopo l’aggressione subita da tre ragazzi gay milanesi avvenuta in una via di Milano dopo una notte in discoteca, il CIG Arcigay Milano si è subito attivato per capire la dinamica dell’accaduto ed esprimere loro la nostra vicinanza.

Abbiamo per questo sentito i ragazzi coinvolti e ci siamo mossi all’interno delle loro volontà, offrendo loro tutto il nostro supporto. Abbiamo sentito gli organi inquirenti per capire meglio la natura e le motivazione dell’aggressione, e all’interno di queste i caratteri più o meno, direttamente o indirettamente omofobici, che la vicenda poteva presentare, data la comparsa durante l’aggressione della dizione “froci” da parte degli aggressori.

Ma aldilà di quanto emergerà dalle indagini, il CIG Arcigay Milano non può non denunciare la gravità dell’accaduto di per se, e a enfatizzare come, in questa dimensione generale di vulnerabilità si aggiunga anche quella su base omofobica che contrassegna le persone LGBT come più facilmente aggredibili e insultabili in quanto deboli o presunte tali. Tutto questo indica che molta strada deve essere ancora fatta per tutelare a 360 gradi tutti/e i cittadini/e della nostra comunità, e che un ulteriore sforzo deve essere fatto da tutte le istituzioni che hanno a cuore ciò.

Abbiamo sempre lavorato per sensibilizzare le strutture ospitanti i nostri eventi (Join The Gap, Wonder, La Domenica) al fine di garantire il sereno svolgimento delle serate e continueremo a vigilare con sempre maggiore attenzione, attuando tutte le possibili soluzioni che sono di nostra competenza.Per tutto il resto, chiederemo un maggior sforzo da parte delle autorità milanesi con cui già stiamo collaborando affinché questi background omofobici vengano estirpati dalle radici della nostra società oltre alla violenza tout court.

Come sempre il CIG Arcigay Milano darà il proprio contributo e collaborazione alle istituzioni affinché questi percorsi di tutela e di rispetto possano avere decorso e compimento.

Al momento la ChatAmica non è operativa, puoi usufruire del servizio lunedì, mercoledì e venerdì dalle 20 alle 23.