Join the Gap e Gruppo Salute insieme per la campagna di sensibilizzazione sul test HIV

Full Review

10723301_749272915109930_1415547568_nSerata ricca di eventi e di sorprese quella tenutasi al Join the Gap, Domenica 28 Settembre. Per la premiere della stagione invernale, abbiamo avuto come ospite d’eccezione, Anna Falchi che ha presentato la serata insieme al nostro direttore artistico, Riki.

Ma la presenza della Showgirl non è stata l’unica sorpresa della serata.

Grazie al lavoro congiunto di Lila Milano e ASA  sostenuti da un protocollo con ASSL Milano, e con il contributo dei volontari del Gruppo Salute di Arcigay Milano, riuniti sotto lo slogan “SEX FACTOR – gioca protetto“, è stato predisposto uno stand informativo per dare la possibilità di effettuare in modo sicuro, rapido, anonimo e gratuito il test HIV salivare a risposta rapida, con medici e operatori qualificati pronti a fornire ogni tipo di supporto.

In Italia e in Europa, infatti, circa un quarto delle persone con HIV non sanno di aver contratto l’infezione. Più del 50% delle persone scopre di esserne affetta tardivamente, quando l’infezione è in uno stato avanzato e ha sviluppato gravi patologie legate all’AIDS. La diagnosi tardiva costituisce una delle più pericolose fonti di diffusione del virus.
Il test salivare a risposta rapida dà l’opportunità di conoscere il proprio stato sierologico in soli venti minuti, senza il prelievo di sangue, senza la ricerca nel virus, peraltro non presente nella saliva, ma attraverso la sola ricerca degli anticorpi anti-hiv sul campione e siamo orgogliosi che la partecipazione sia stata molto alta da parte della comunità LGBT presente alla serata.

L’iniziativa è stata accolta molto positivamente dai partecipanti alla serata con 36 persone testate in poco più di un’ora e mezza e verrà sicuramente replicata.

Potete seguire tutte le iniziative del Gruppo Salute direttamente sulla pagine Facebook del gruppo, mentre vi ricordiamo che il Join the Gap vi aspetta tutte le domeniche per una stagione invernale all’insegna del divertimento.

1380403_348321255336211_7790127968545145607_n

Chat Amica OffLine o occupata con un utente

Al momento la ChatAmica non è operativa, puoi usufruire del servizio lunedì, mercoledì e venerdì dalle 20 alle 23.

Benvenuto nel servizio di ChatAmica, siamo qui per te! (AVVISO: sconsigliamo l'utilizzo di explorer come browser a causa di problemi di compatibilità con la chat)

Clicca INVIO per chattare